Le famiglie “reali” di Danielle Guenther

Dopo due lunghissime settimane di assenza, dove la parola d’ordine è stata “dormire” seguita da un’incessante “mangiare”, eccomi tornata a raccontarvi curiosità dal mondo, con un certo disagio rivolto all’orario di risveglio e al freddo mattutino ormai dimenticato.

La prima cosa che mi viene in mente pensando alle vacanze di Natale è la “famiglia”; Natale è il periodo dell’anno in cui ci si riunisce con i propri cari per festeggiare diverse ricorrenze per sedersi tutti insieme attorno a enormi tavolate traboccanti di cibo a raccontarsi aneddoti successi durante l’anno, condividere momenti divertenti e scambiarsi doni, il tutto nella più magica atmosfera che solo il Natale sa regalare.
In realtà, molto più spesso che volentieri, nei momenti di maggior congregazione si è sempre in allerta “dramma famigliare”, che si può scatenare nei momenti più inaspettati: una zia che parla “troppo”, un cognato permaloso, una nonnina tenera e carina che cova in seno rancore per tutti, i bambini urlanti insopportabilmente molesti… ingredienti immancabili del pranzo di Natale come lo zenzero e i mandarini.
Questi momenti non vengono mai immortalati nelle foto ricordo che spuntano sui social, dove tutti, al suono del click, si trasformano in perfetti personaggi da presepi viventi tracimanti di gioia e amore verso il prossimo, e questo è un vero peccato… Le tradizionali foto di famiglia sono splendenti, armoniose e piacevoli da guardare, ma raramente rappresentano la realtà. Le scene più vere e belle sono quelle che restano celate all’interno di ogni famiglia.

A questo proposito ho scovato una fotografa, Danielle Guenther, che ha deciso di mettere in luce quanto succede dietro le mura domestiche, immortalando veri e propri momenti catturati dalla vita quotidiana delle famiglie. Danielle ha incentrato il suo lavoro sul fotografare ritratti di famiglia tradizionali, e nonostante la sua carriera procedesse a vele spiegate, si è resa conto che quello che impressionava sulla pellicola era tanto bello quanto falso. Così ha deciso di mettere in piedi un progetto originale e divertente, ma soprattutto “vero” in cui ognuno di noi riesce a riconoscersi… la vita quotidiana.
Dopo la pubblicazione di qualche immagine sul suo sito web e su Facebook, ha subito iniziato a ricevere richieste da parte di genitori per avere degli shooting fotografici realistici come foto ricordo di famiglia.


La fotografa newyorkese mamma di un bambino di 5 anni dice “Le situazioni di famiglia sono disordinate, ma wow, il lato poco lusinghiero può essere davvero bello, dovete cogliere l’attimo, perché alla fine, tutto quello che abbiamo sono i ricordi …”

Danielle Guenther
Facebook

Pubblicato da

Recent Posts

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa

Gli Anelli del Potere 3, Robert Aramayo svela quando finiranno le riprese della nuova stagione

L’attore di Elrond anticipa la chiusura dei lavori a Londra e apre ai tempi d’attesa…

%s giorni fa

The Souffleur, Willem Dafoe protagonista di un labirinto teatrale tra identità e illusione

Presentato a Venezia, il film fonde cinema e palcoscenico in un esperimento audace che affascina…

%s giorni fa