“Beduina” il primo capolavoro di Alicia Erian

Il libro che mi sento di consigliarvi è Beduina, romanzo forte, intenso e toccante, usa un linguaggio ruvido e diretto, a tratti fastidioso, ma non potrete fare a meno di divorarlo capitolo dopo capitolo.

Jasira, l’adolescente protagonista di questo romanzo e voce narrante della storia tende a essere diretta, senza filtro, lasciando in chi legge diversi stati d’animo, dal turbamento alla consapevolezza, arrivando alla conclusione che è necessario dire quello che si ha da dire senza troppi giri di parole perché il dolore è poco piacevole anche se lo si infiocchetta.

Jasira ci parla della sua vita, del suo mondo:

«Il fidanzato di mia madre si è preso una cotta per me e lei mi ha mandato a vivere con papà»

del papà, appunto, un ingegnere spaziale libanese che lavora a Cape Canaveral, ha nel sangue, e spesso nelle mani, la cultura arcaica del Medio Oriente da cui proviene; del signor Vuoso, patriottico e razzista vicino di casa collezionista di «Playboy», che la chiama beduina alle spalle ma non perde occasione per circuirla, il peggior nemico del padre, nonostante la loro accecante somiglianza sotto molti aspetti; di Thomas compagno di scuola dai pensieri e desideri troppo precoci; dei giochi proibiti e forse inconsapevoli; della ricerca disperata del calore famigliare troppo distante.
In mezzo a tutto questo disordine di un’America suburbana negli anni della prima guerra del Golfo, c’è lei, la tredicenne con l’ingenuità e la candida malizia di una bambina con il corpo di donna, con l’innocenza e la vergogna per il proprio corpo e la bramosia che esso genera, con il conflitto tra la curiosità, la sete di vita e la moralità.

Beduina, pubblicato nel 2005, è un romanzo toccante e coinvolgente, pieno di ritmo, scritto in modo magistrale da Alicia Erian, insegnate di scrittura creativa, che è riuscita a trattare temi difficili e caldi in modo sorprendentemente pulito.

Da questo libro è stato tratto anche un film diretto da Alan Ball dal titolo “Niente velo per Jasira” non è male, ma vi consiglio assolutamente di leggere prima il libro.

Recent Posts

Bridgerton guarda già avanti, le stagioni 5 e 6 sono decise ma segrete | Gli indizi che accendono i fan

La showrunner Jess Brownell conosce già i prossimi protagonisti, ma l’ordine delle storie resta un…

%s giorni fa

Marty Supreme e il finale mai visto, Chalamet doveva diventare un vampiro | La scelta che ha spaccato A24

Josh Safdie rivela il finale scartato del film: un colpo di scena radicale che avrebbe…

%s giorni fa

Avatar: Fuoco e Cenere vola al botteghino, superato il miliardo ma c’è un campanello d’allarme | Il dato che preoccupa

Il terzo capitolo della saga di James Cameron incassa tantissimo, ma per la prima volta…

%s giorni fa

Sam Raimi torna all’horror estremo, Send Help segna il ritorno vietato ai minori | Dopo 26 anni cambia tutto

Con Send Help il regista di Evil Dead abbandona definitivamente il PG-13 e riabbraccia violenza,…

%s giorni fa

28 anni dopo: Il tempio delle ossa alza l’asticella | Ralph Fiennes domina il capitolo più potente: il film che cambia la saga

Il quarto capitolo della saga zombie sorprende tutti: meno infetti, più esseri umani e una…

%s giorni fa

Una di famiglia gioca con l’inganno | Sydney Sweeney e Amanda Seyfried nel thriller di Paul Feig | Un guilty pleasure studiato

Dal romanzo bestseller di Freida McFadden arriva un noir domestico elegante e disturbante, tra colpi…

%s giorni fa