Libri da colorare per adulti, efficaci contro lo stress

Libri da colorare per adulti, efficaci contro lo stress. Il disegno è sicuramente uno dei migliori metodi per rilassarsi, quante volte capita di ritrovarsi inconsciamente a scarabocchiare su foglietti di carta capitati sotto mano e istintivamente finire per riempirli con mille forme e colori, questo perché, quando coloriamo il cervello attiva aree diverse dei nostri due emisferi cerebrali, la logica, colorando le forme e la creatività quando combiniamo i colori, in più uniamo la coordinazione dei movimenti piccoli. Questo processo va a stimolare l’attività dell’amigdala, ovvero la parte che controlla le emozioni, dove lo stress si annida, fino a farci rilassare.

Proprio per combattere lo stress, stanno spopolando sempre di più i libri da colorare per adulti, non solo perché sembra che aiutino davvero a prendersi una pausa fisica e mentale dalla fatica giornaliera, ma anche perché, alla fine si può godere della soddisfazione di aver finito un lavoro e averlo fatto bene.
I libri a disposizione sono diversi e con tematiche differenti a seconda dei propri gusti, per citarne alcuni tra i più famosi: Art-Therapie, pubblicato da Hachette, con disegni di farfalle, fiori e geometrie; Colour Me Good, che contiene disegni stilizzati di celebrità famose come Ryan Gosling, Kate Moss, Benedict Cumberbatch e tanti altri; Between the Lines, una raccolta di 22 disegni fatti a mano dall’artista Peter Deligdisch un dedalo complesso di linee e spazie da riempire; Coloréitor, dell’illustratore Antonio Fraguas; Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book e “La foresta incantata. Un intreccio a china da esplorare e coloraredi Johanna Basford. Il mio preferito è “Il giardino segreto. Giochi in punta di penninoedito da Gallucci, un album con disegni a matita da riempire a piacimento raffiguranti paesaggi rilassanti e poetici.

  

 

Cercateli su Amazon o nelle librarie, li troverete tutti e molti altri, i prezzi variano tra gli 8 e i 16 euro, ma se contate che un massaggio rilassante vi può costare anche 80 euro, allora non è poi una gran cifra per godere di un meritata pausa ogni tanto.

 

 

Recent Posts

Il Mostro, la serie Netflix che ricostruisce uno dei casi più oscuri d’Italia | Presentata a Venezia

Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…

%s giorni fa

Dead Man’s Wire, fuori concorso a Venezia 82. Gus Van Sant racconta un’esilarante storia vera

Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…

%s giorni fa

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa