La sovrana lettrice di Alan Bennett

Mi riscopro sempre di più amante dello humor inglese e uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori britannici del comico e del teatro contemporaneo è Alan Bennett e voglio presentarvi il suo breve romanzo “La sovrana lettrice”, una novantina di pagine tutte brio .
La sovrana a cui si fa riferimento è proprio Elisabetta II, personaggio che già di per se suscita un grande interesse, siamo abituati a vederla come una figura molto distante dalla normalità e che non conosciamo affatto come “persona” ma come istituzione, sempre molto rigida e distaccata, tutta formalità. In questo romanzo, Bennet riesce a scrutare nell’animo della sovrana fino ad arrivare a una pungente e decisamente più umana vecchina, che grazie a un fortuito incontro nei giardini del Palazzo, scopre il suo fin ora quasi impossibile, amore per i libri, tutti i libri, di tutti i generi, senza riuscire più a farne a meno, deve leggere sempre, in qualsiasi occasione e durante ogni spostamento, questo non sarebbe un problema o una cosa speciale se la persona in questione non fosse proprio una delle personalità più adocchiate al mondo. Il repentino cambiamento della regina inizia ovviamente ad avere delle ripercussioni sul tutto il suo entourage, il primo ministro non è esentato e sui sudditi, sui servizi di sicurezza, ma soprattutto sui lettori che oltre alle irrefrenabili risate, saranno colti di sorpresa fino all’ultima pagina…

Il risultato finale è un ritratto buffo e adorabile della regina: i suoi battibecchi in carrozza con il povero Filippo, il suo cercare di far conversazione letteraria con valletti, sudditi e primi ministri la rendono molto simpatica e molto umana.
I book lovers si troveranno davvero affini alla regina amante dei libri e troveranno questo romanzo un vero gioiello da conservare e spulciare ogni tanto per leggere di quella magia che è la passione incondizionata per la lettura.

Pubblicato da

Recent Posts

Scrubs – Il revival riporta J.D. e Turk nel caos del Sacro Cuore: il nuovo trailer è un’esplosione di nostalgia e follia

Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…

%s giorni fa

Giuseppe Cruciani torna a teatro con Via Crux – Ci siamo rotti il caxxo: lo show più scorretto d’Italia

Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…

%s giorni fa

Gomorra – Le Origini, il prequel che scava nel cuore di Napoli e nell’anima di un giovane Savastano

La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…

%s giorni fa

Omicidio a Easttown 2, Kate Winslet pronta a tornare: “Alta probabilità che le riprese inizino nel 2027”

L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…

%s giorni fa

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa