La Sala delle Asse di Leonardo riaperta per Expo

Un’emozione indescrivibile la visita della “Sala delle Asse” di Leonardo all’interno del Castello Sforzesco di Milano, riaperta al pubblico il 28 aprile in occasione di Expo. Non perdete l’occasione per andare a visitarla, non solo perché il genio leonardesco lascia sempre senza fiato, ma anche per il magnifico progetto di presentazione multimediale basato su proiezioni, ologrammi e illuminazione puntuale realizzato da Culturanuova con il contributo di Banca Intesa che vi faranno immergere completamente ed emotivamente nella storia di questa sala.


Per aprile la sala sono stati interrotti i lavori di restauro e quindi, la parete frontale e quella di destra sono allestite con i ponteggi accuratamente sistemati in modo da farvi sentire parte integrante dei minuziosi lavori.

In particolare sulle pareti e sulla volta viene proiettato un filmato che mostra i risultati delle immagini multi spettrali, a luce radente o in altissima definizione, così da mostrare il lavoro di documentazione digitale che prevede una fruizione a più livelli, da quello tecnico scientifico per gli addetti ai lavori al più divulgativo per il grande pubblico.
La storia conservativa della Sala merita di essere raccontata per il susseguirsi di ritrovamenti e scoperte che hanno costellato la sua vita; con questo progetto capirete esattamente che tipo di lavoro stanno svolgendo i restauratori, quali scoperte hanno fatto e soprattutto si ammira il Monocromo a distanza ravvicinata.


Nessuna foto o riproduzione può minimamente darvi la misura della spettacolarità di questa Sala. Nel frattempo otete documentarvi e scoprirne il più possibile attraverso il sito www.saladelleassecastello.it realizzato dal Politecnico di Milano con il sostegno di a2a, che offre una panoramica sull’andamento dei lavori di restauro, informazioni e immagini sulla Sala e la sua storia, testi di approfondimento e bibliografia scaricabili e racconti multimediali.

Buona visita a tutti, io credo che ci tornerò presto!!!

Recent Posts

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa

Nobody Wants This 3, Netflix conferma la terza stagione: l’amore imperfetto torna nel 2026

La piattaforma annuncia il rinnovo ufficiale della serie rivelazione, tra ironia tagliente e fragilità dei…

%s giorni fa