Romantica sensualità vintage in passerella per Gucci

Da ieri sono ufficialmente iniziate le sfilate della settimana della moda milanese, sulla passerella si sono alternati i primi show tra big e giovani, partendo con Chicca Luadi, Simonetta Ravizza, Les Copains, Alberta Ferretti, Fausto Puglisi e a concludere la prima giornata è stato Philipp Plein.

La sfilata di cui voglio parlare però è quella di Gucci, sono rimasta davvero colpita dalla forza cromatica di questa collezione primavera estate 2016 realizzata da Alessandro Michele, il nuovo direttore creativo della Maison che in pochi mesi ha saputo rinnovare lo stile dando prova di essere più che all’altezza del compito affidatogli.
La donna Gucci ha un richiamo evidente al vintage, rimanda agli anni quaranta ma cerca di trovare un percorso nuovo dal forte impatto visivo. Lo stile è particolarmente elegante con accentuate sfumature bon ton, abiti ampi, lavorazioni sartoriali di alto livello. Le stampe sono meravigliose e riportano alla natura, piante, fiori e uccelli tropicali, in tutta la collezione si respira un grande utilizzo di pizzo, seta e chiffon, spiccano quegli occhialoni tipicamente hipster che tanto piacciono. La paletta colori è accesa, il rosso e il verde, i colori della Maison, ci accompagnano per tutta la sfilata accostati a toni brillanti tipici della primavera, stupendi e fluttuanti gli abiti in lurex. Una moderna rivisitazione del Kimono in seta rossa ci racconta, con i suoi ricami, la magnifica fioritura del Giappone, lo smoking è giallo, ricoperto di fiori, seguito da camicie di seta dai grandi fiocchi e ampi abiti in chiffon dalle sensuali trasparenze, le gonne hanno ampi drappeggi, tutto ci racconta una primavera che è prossima ad arrivare.

Recent Posts

Scrubs – Il revival riporta J.D. e Turk nel caos del Sacro Cuore: il nuovo trailer è un’esplosione di nostalgia e follia

Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…

%s giorni fa

Giuseppe Cruciani torna a teatro con Via Crux – Ci siamo rotti il caxxo: lo show più scorretto d’Italia

Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…

%s giorni fa

Gomorra – Le Origini, il prequel che scava nel cuore di Napoli e nell’anima di un giovane Savastano

La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…

%s giorni fa

Omicidio a Easttown 2, Kate Winslet pronta a tornare: “Alta probabilità che le riprese inizino nel 2027”

L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…

%s giorni fa

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa