Corso rapido per affrontare i SALDI!!!! Con Contactless si può

Corsa allo shopping sfrenato, ci sono ancora i saldi, non c’è tempo da perdere per accaparrarsi proprio quel capo che è tutta la stagione che si brama.
Esattamente come succedeva per le feste natalizie, nei negozi, in queste occasioni, si va incontro davvero al delirio: gente che corre, che si butta a perdifiato sugli stender per l’ultimo paio di scarpe ormai introvabili, momenti di tristezza infiniti quando quel cappotto che tanto desideravi è li davanti te al 50% in meno ma la tua taglia è esaurita completamente, in questo stato e in tutti gli altri, poi ci sono le code fuori dai negozi, le code dentro ai negozi, le code a metà negozi… diciamoci la verità, la gente è sull’orlo di una crisi di nervi a ogni angolo.
Se sperate che io vi dia una soluzione a tutto questo, beh, cari miei, mi spiace, non c’è l’ho, mettiamoci il cuore in pace e prepariamoci alla battaglia. Però, posso darvi una dritta su come evitare le lunghe attese alle casse e di conseguenza alleggerire notevolmente il peso della faticosa giornata di shopping…
Ora tutti attenti, prendere il portafogli, estraete la carta di credito e guarda se c’è il simbolo universale Contactless, ovvero questo qui sotto, se sì allora acquistare il bottino dei saldi diventerà semplice, veloce, sicuro e intelligente.

simbolo universale Contactless

Contactless è l’innovativo metodo di pagamento che consente di effettuare tutti gli acquisti semplicemente avvicinando la carta all’apposito lettore (POS) dove si vede il simbolo Contactless e un segnale luminoso/acustico indicherà che la carta è stata letta, fine dell’operazione. La transazione avviene in pochi istanti e per importi fino a 25 euro non è necessario firmare lo scontrino o digitare il codice PIN.
Questo metodo è sicuro perché per tutto il tempo della transazione solo il proprietario della carta l’avrà in mano e poi nessun pagamento può essere effettuato se il POS non viene attivato, la carta funziona solo se avvicinata al POS a meno di 4 centimetri di distanza, ogni transazione Contactless genera un unico crittogramma di sicurezza. Quest’ultimo non può essere usato per effettuare una nuova transazione con la stessa carta o dispositivo in quanto sarebbe incompatibile con i sistemi di monitoraggio/sicurezza delle banche e per transazioni Contactless con importi superiori a 25€, in Italia è richiesto l’uso del codice PIN o della firma.
Con le carte Contactless è davvero impossibile pagare “per sbaglio”, non esiste dunque alcun rischio di doppio addebito: anche se si sfiora più di una volta il lettore con la carta, la transazione è effettuata una sola volta.
La sicurezza è al primo posto quando si parla di transazioni con le carte, a questo proposito vi consiglio altre dritte da adottare che vi aiuteranno a non subire inconvenienti:

  • Firmare le nuove carte appena si ricevono
  • Memorizzare il PIN
  • Custodire i numeri dei conti delle carte e il personal identification number (PIN) in un luogo riservato e separati dalle carte
  • Verificare periodicamente le carte per accertarsi di non averle smarrite
  • Distruggere e buttare le copie di ricevute, biglietti aerei, itinerari di viaggio, qualunque documento su cui siano riportati i numeri delle carte
  • Verificare le aziende che non si conoscono chiamando l’associazione locale per la tutela dei consumatori
  • Non fornire MAI a nessuno la password che si usa per accedere al conto online o al provider Internet
  • Fornire informazioni sulla propria carta solo ed esclusivamente se si sta procedendo a un acquisto proprio mediante quella carta
  • Se si acquista su un sito internet assicurarsi della presenza del logo MasterCard SecureCode o del simbolo del lucchetto, che appare nell’angolo in basso a destra della pagina web

Seguite queste semplici procedure e usate la vostra carta con serenità, sempre dando un occhio al conto in banca, mi raccomando. Si sa che i saldi fanno perdere la testa…

E se in caso di estrema euforia da saldi doveste accorgervi che avete perso la vostra BFF… ma no… cosa avete capito… la vostra carta di credito, niente paura, chiamate immediatamente la banca o l’istituto finanziario che ha emesso la carta. La banca provvederà ad annullarla e emetterne una nuova. Verificate con la banca che l’indirizzo postale non sia cambiato.
Se si è ancora in possesso della carta ma sono stati effettuati acquisti fraudolenti, chiama l’istituto di credito per denunciare la frode e richiedere una nuova carta.

E ora al via lo shopping più sfrenato!!

Pubblicato da

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa