Il “bruciante” show di Moschino. Sfilata A/I 2016-17

Quando arriva Moschino è sicuramente show! Lo spettacolo più atteso della Fashion Week milanese è andato in scena ieri sera e anche per questa collezione A/I 2016-17 Jeremy Scott non ha lasciato nulla al caso, partendo già dall’invito, dove all’interno ha inserito un pacchetto di fiammiferi, preannunciando così uno spettacolo bollente!
Con Moschino non si parla solo di abiti, ma è uno spettacolo a tuttotondo, la scenografia diventa parte fondamentale dell’evento e si apre su uno scenario decadente, a tratti macabro, librerie con volumi antichi, candelabri gettati qua e la, cornici barocche distrutte, sontuosi divani in velluto e lampadari di cristallo a terra. L’atmosfera sembra evocare distruzione, come se un incendio avesse devastato una sontuosissima casa.
Le luci si spengono, il fumo ricopre la passerella e parte lo show, gli abiti bruciano, le modelle sfilano una dopo l’altra avvolte in pelle total black, voluminosi top in raso viola o verde indossati con shorts e cuissardes dagli orli appuntiti, micro top, pellicce animalier e le ormai celebri maxi shirt bianche con i “mantra” di Moschino. Pelle, moltissima pelle, zip lucenti, cinture, catene e collane. Sembra finire qui e invece inizia la seconda parte dello spettacolo, dove la donna punk lascia il posto alla signora elegante, raffinata, ma decadente, gli abiti sono bellissimi e al contempo distrutti, bruciati. Vaporose gonne che vanno a fuoco, tubini di paillettes bucati, borsette, guanti e orli in fiamme. I tessuti metallizzati sono trattati e riproducono frammenti di specchi dorati per abiti da cocktail specchiera, gocce di cristalli Swarovski pendono da scollature e bustier e per il finale, abiti da debuttanti in satin di seta e ampie crinoline.

Tutto cade a pezzi, tutto è distrutto, una nobil donna sull’orlo della miseria resta attaccata ai suoi cimeli e addirittura ai suoi preziosissimi chandelier, tanto da indossarne uno. I suoi tesori bruciano ma lei continua a camminare con passo e sguardo fiero, non è lei a essere fragile ma è la moda che sta andando in fumo. Ecco l’ultima provocazione di Jeremy Scott.

 

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa