Lo sapevate che anche in Italia c’è un’opera dello street artist più famoso del mondo Banksy?
Ebbene sì, in piazza Gerolomini, in pieno centro storico di Napoli, si può ammirare la “Madonna con la pistola”, questa Madonna ha una pistola al posto dell’aureola e vuole rappresentare il doppio filo che purtroppo lega la delinquenza e la religione nel capoluogo campano, vicino all’opera esiste anche una vecchia edicola votiva con un’immagine di una Vergine con Bambino che “guarda” forse perplessa la Madonna di Banksy.
In questi ultimi tempi si è temuto molto per questo capolavoro, per il lento deterioramente che stava subendo e per la paura che potesse essere rovinata o distrutta, come successe sempre a Napoli con la prima opera realizzata da Banksy in via Benedetto Croce, l’immagine mostrava l’estasi della beata Ludovica Albertoni del Bernini rivisitata e attualizzata con in mano delle patatine e un panino, quali emblema del consumismo.
Purtroppo, come capita alle opere della Street Art, l’estasi di Banksy fu cancellata da un altro writer che la coprì con un suo grande murales. Sembra che l’opera a suo tempo fosse valutata sui 100.000 dollari.
Per evitare che potesse capitare anche con la “Madonna con la pistola”, è stata indetta una petizione a salvaguardia dell’opera e adesso è salva, ma non sono state le tantissime firme raccolte, oltre 16.500 sul sito Change.org perché c’è chi ha pensato di fare da solo, senza attendere la risposta di Palazzo San Giacomo e il primo aprile è stata posta sull’opera italiana una lastra di vetro a protezione.
L’operazione non è stata svolta dal Comune, come chiesto nella petizione, ma a quanto pare da un anonimo cittadino.
Adesso l’opera è protetta, in attesa di un vero e proprio restauro proposto dall’osservatorio Inward al Comune di Napoli.
La prossima volta che vi capita da Napoli ricordatevi di andare a osservare questo capolavoro della Street Art fortunatamente salvato.
Per chi non conoscesse Banksy vi rimando a questo link
Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…
Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…
La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…
L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…
L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…
La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…