Luoghi da Scoprire

Biblioteca Nazionale Braidense, un tesoro storico nel cuore di Brera

Le biblioteche sono tutte meravigliose, luoghi di grande esplorazione, si entra da una porta e si viaggia attraverso tutti i mondi. Il profumo dei libri, il silenzio e la quiete, ogni biblioteca è capace di affascinare, alcune più di altre come la Biblioteca Nazionale Braidense, un tesoro del patrimonio culturale e storico di Milano, situata nel Palazzo di Brera. Raccoglie oltre un milione di titoli, duemila incunaboli antichi, carteggi e codici tre e quattrocenteschi, libri scientifici della Raccolta Haller e i celebri manoscritti del Manzoni, usufruisce del diritto di stampa e raccoglie ogni tipo di stampa e di pubblicazione eseguita nella provincia di Milano.
La Biblioteca Nazionale Braidense, fu fondata da Maria Teresa D’Austria nel 1776 aperta al pubblico dal 1778, è costituita da quattro sale di consultazione e un atrio d’ingresso a cui si accede attraverso lo scalone d’onore.
Le sale sono caratterizzate dalla quasi totalità dei dettagli in legno, dai leggi, alle postazioni di lettura fino alle passerelle superiori, alle pareti si possono ammirare numerosi dipinti, nella Sala Maria Teresa la scaffalatura in legno di noce disegnata dall’architetto Giuseppe Piermarini è un vero capolavoro, a completare lo spazio, il soffitto a botte e i grandi lampadari a gocce settecenteschi in cristallo di Boemia.

La biblioteca è aperta al pubblico, per poter accedere è necessario avere un minimo di 16 anni e disporre di un documento d’identità, inoltre, gli spazzi possono essere concessi per manifestazioni come presentazione di libri, convegni, conferenze e eventi promozionali.

Photo © Anagrafe Biblioteche Italiane

Biblioteca Nazionale Braidense
via Brera, 28
20121 Milano
www.braidense.it

Pubblicato da

Recent Posts

“Vattene in America”, attacco violento a Joe Bastianich: o ti adegui o te ne vai | Arriva l’ultimatum anche per lui

Arriva un attacco violento e frontale proprio a Joe Bastianich, alcune sue affermazioni non sono…

%s giorni fa

Rai sta assumendo, non serve esperienza pregressa: ecco come candidarsi | È la tua occasione

Rai sta assumendo personale e non serve avere esperienza, ecco quali sono i minimi requisiti…

%s giorni fa

Pietro Fanelli, si tratta di espulsione dall’Isola: altro che abbandono parole intollerabili | Ecco cos’è successo fuori onda

Un altro momento davvero nero per questa edizione dell'Isola dei Famosi, il fuori onda di…

%s giorni fa

Barbara Foria, è ubriaca in studio: ha rischiato di cadere e farsi molto male | Sgomento tra i pubblico

Episodio davvero inaspettato quello di Barbara Foria che proprio mentre si trova in trasmissione rischia…

%s giorni fa

Mara Maionchi, “Ho il cancro, l’ho scoperto con…”: la rivelazione della scoperta mette i brividi | Cure tempestive e speranza

Il male tremendo entrato nella vita di Mara Maionchi, ha deciso di condividere il racconto…

%s giorni fa

Ultim’ora Royal Family, la Principessa ha partorito una bambina: rimasta segreta in questi anni | “La Regina Elisabetta lo sapeva”

Viene alla luce che la Principessa ha partorito una bambina che è stata tenuta segreta,…

%s giorni fa