Doppia preferenza di genere: Vota Donna. Amministrative 2016

Lo sapete cos’è la doppia preferenza di genere?

Il prossimo 5 giugno, in 1.311 Comuni d’Italia si terranno le elezioni amministrative, notizia ormai più che nota. Quello che invece non è stato spiegato a dovere e che merita un secondo di attenzione in più, è che in queste elezioni, come era già successo nel 2013, nei comuni superiori a 5mila abitanti si potrà votare con la doppia preferenza di genere, ovvero, i cittadini potranno esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché i candidati siano di sesso diverso, come stabilito dalla legge numero 215 del 23 novembre 2012, che promuove il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali.
Come si fa a votare: sulla scheda elettorale, accanto a ogni partito ci saranno due righe per votare un candidato donna e uno uomo, a voi scegliere chi mettere prima o dopo a seconda delle preferenza, l’importante è che siano di sesso diverso, in caso di errore verrà annullata la seconda preferenza.

La doppia preferenza di genere è importante perché serve a garantire la presenza femminile nei Consigli Comunali, visto che, a oggi, dopo esattamente settant’anni del primo voto per le donne, conquistato con sacrificio il 10 Marzo 1946, purtroppo lo squilibrio nella rappresentanza tra uomini e donne eletti è ancora troppo rilevante, non arrivando alla soglia del 30% che, secondo analisti e politologi, è lo sbarramento al di sotto del quale le donne non riescono ad esercitare effettivamente un ruolo determinante in politica.
Per questa ragione, le Associazioni Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria e DonneinQuota, che si occupano in prevalenza di rappresentanza politica femminile allo scopo di favorire l’ingresso delle donne in politica, hanno deciso di lanciare una campagna informativa sul tema nonché di supportare tutte le candidate donne, partendo da Milano.
Tramite spot televisivi, social network, gazebi per i mercati rionali e, dove possibile, un gazebo fisso in una zona centrale della città, spiegheranno a tutti come votare con la doppia preferenza, oltre a dare alle candidate la possibilità di auto promuoversi.

Per tutte le informazioni andate sul sito donnavotadonna.it

Pubblicato da

Recent Posts

Project Hail Mary, il film tratto dal bestseller di Andy Weir entusiasma lo scrittore: “Un adattamento incredibile”

Il nuovo kolossal di fantascienza con Ryan Gosling convince già l’autore del romanzo originale e…

%s giorni fa

So Cosa Hai Fatto, il reboot che non convince: nostalgia forzata e poche idee per il ritorno del cult slasher

Il film tenta di riportare in vita l’iconico horror anni ’90, ma il risultato è…

%s giorni fa

Happy Hours, Katie Holmes e Joshua Jackson di nuovo insieme sul set per un film che profuma di nostalgia | Ecco cosa sappiamo

Dopo anni di attesa, i due ex protagonisti di Dawson’s Creek tornano a condividere lo…

%s giorni fa

Festival di Venezia 2025, ufficializzate le date: il cinema mondiale si prepara a sbarcare al Lido | Cosa aspettarsi

Annunciate le date della prossima Mostra del Cinema di Venezia: il Lido si prepara ad…

%s giorni fa

I Fantastici Quattro – Gli inizi rivoluziona i supereroi Marvel con un nuovo tono e un cast sorprendente | La recensione

Il reboot più atteso dell’anno ridefinisce i confini del Marvel Cinematic Universe: meno effetti spettacolari,…

%s giorni fa

Le auto usate più popolari per i collezionisti e appassionati di auto d’epoca

Le auto d'epoca non sono solo un mezzo di trasporto, ma una vera e propria…

%s giorni fa