Storia e Curiosità

Il tesoro di Beit Ras: nuova magnifica scoperta in Giordania

Archeologi e appassionati d’antichità e arte, Udite. Udite!
Una magnifica scoperta è avvenuta nel nord della Giordania, nella città di Beit Ras. È stata infatti ritrovata una tomba con affreschi della prima epoca romano-bizantina ritrovata nell’antica città di Capitolias della Decapoli romana.
La tomba comprende una caverna con due camere sepolcrali, delle quali la camera più grande contiene una tomba di basalto decorata con incisioni, due teste di leoni e diverse ossa umane. La vera chicca sensazionale sono gli affascinanti affreschi in olio che decorano le pareti della camera. Figure umane, cavalli e altre scene mitologiche, alcune delle quali sono erose dal tempo, che per la maggior parte sono intatte, ma che ci danno ricche informazioni sui riti di sepoltura del passato.

 

Questi affreschi mozzafiato, appartengono all’Età Classica e comprendono figure di viti che rappresentano la vita sociale e agricola dell’epoca risalente con tutta probabilità al primo periodo romano-ellenistico. Frequentemente menzionata anche nella poesia araba, la città di Beit Ras è una delle antiche città ellenistico-romane situata in una posizione geografica strategica dell’attuale Giordania e comprendeva un teatro risalente al II° secolo e i resti di una chiesa bizantina, il cui stile architettonico è stato in seguito utilizzato durante l’epoca islamica e in particolare nel primo periodo della dinastia Omayyade.
Le iscrizioni e alcuni reperti trovati nella tomba sono stati analizzati per approfondire il periodo esatto in cui è stata eretto questo sepolcro e, tenuto conto del valore archeologico della scoperta, il sito è stato chiuso al pubblico e sono in corso ulteriori studi per proteggere l’integrità archeologica della tomba e per reperire ulteriori informazioni sulle sue origini.

Recent Posts

Il casinò sul grande schermo: tra strategia, stile e cultura pop

Il fascino del casinò tra cinema e cultura pop Il casinò è da sempre uno…

%s giorni fa

Buoni propositi per l’anno nuovo, perchè l’80% fallisce (e come evitarlo)

Ogni gennaio è la stessa storia: liste infinite di obiettivi ambiziosi, promesse di cambiamento radicale…

%s giorni fa

Queen at Sea segna il ritorno di Lance Hammer, in concorso alla Berlinale 2026 | Un dilemma che divide una famiglia

Diciotto anni dopo l’esordio premiato, Lance Hammer torna con un dramma intenso guidato da Juliette…

%s giorni fa

Notte prima degli esami 3.0 torna al cinema | Nuova generazione e stesso spirito | Il trailer riaccende la nostalgia

Dal 19 marzo in sala il terzo capitolo della saga cult, con Tommaso Cassissa protagonista…

%s giorni fa

Vita digitale troppo “pubblica”? Ecco come riconquistare la tua privacy

Se pensi che la tua privacy online sia “più o meno sotto controllo”, c’è una…

%s giorni fa

La notte del Super Bowl arriva a teatro, Bar Spot sbarca al Leonardo | La pubblicità diventa spettacolo

Il meglio degli spot del Super Bowl protagonista di una serata tra risate, musica e…

%s giorni fa