News

Buon Compleanno Carosello! 60 candeline per un mito

Compie sessant’anni oggi, ma sembra che sia andato in onda fino a ieri. È il Carosello, ovvero l’antesignano dei moderni spot di oggi, che ha scandito le serate di adulti e bambini dal 3 febbraio 1957 sino al 1977.

Jo Condor, protagonista degli sketch della Ferrero su Carosello. ANSA/US RAI +++ NO SALES – EDITORIAL USE ONLY +++

Carmencita, Calimero, l’Omino coi Baffi, Jo Condor e Susanna Tutta Panna e tanti altri intramontabili personaggi divenuti oggi iconici erano attesi e goduti dalle famiglie italiane riunite in casa, perlomeno quelle che possedevano un televisore, o al bar con gli amici alle 20.50 su l’allora unica rete televisiva in Italia, Programma Nazionale e in seguito Rai 1.

Una serie di sketch divertenti, intermezzi musicali o cartoni animati seguiti da un messaggio pubblicitario.

“E dopo Carosello tutti a nanna”. Oggi come allora, questi personaggi nella misura in cui venissero riutilizzati oggi, sessant’anni dopo, sarebbero comunque super efficaci. Basti pensare allo spot dell’amaro Cynar “contro il logorio della vita moderna”, quanto mai sempre più vero.

In totale sono stati 7.261 gli episodi trasmessi nei 20 anni di messa in onda e di cui sono stati registi tantissimi grandi del cinema italiano, da Luciano Emmer, Gillo Pontecorvo, Ermanno Olmi, Sergio Leone a Ugo Gregoretti, Valerio Zurlini, Pupi Avati, Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini.

Moltissimi anche gli attori: da Totò a Eduardo De Filippo, da Alberto Sordi a Vittorio Gassman. Oltre a Mike Bongiorno, Corrado, Dario Fo e Franca Rame, Ugo Tognazzi, Gino Cervi, Walter Chiari. Un vero mito della televisione che ha allietato grandi e piccini di almeno tre generazioni.

Recent Posts

Il casinò sul grande schermo: tra strategia, stile e cultura pop

Il fascino del casinò tra cinema e cultura pop Il casinò è da sempre uno…

%s giorni fa

Buoni propositi per l’anno nuovo, perchè l’80% fallisce (e come evitarlo)

Ogni gennaio è la stessa storia: liste infinite di obiettivi ambiziosi, promesse di cambiamento radicale…

%s giorni fa

Queen at Sea segna il ritorno di Lance Hammer, in concorso alla Berlinale 2026 | Un dilemma che divide una famiglia

Diciotto anni dopo l’esordio premiato, Lance Hammer torna con un dramma intenso guidato da Juliette…

%s giorni fa

Notte prima degli esami 3.0 torna al cinema | Nuova generazione e stesso spirito | Il trailer riaccende la nostalgia

Dal 19 marzo in sala il terzo capitolo della saga cult, con Tommaso Cassissa protagonista…

%s giorni fa

Vita digitale troppo “pubblica”? Ecco come riconquistare la tua privacy

Se pensi che la tua privacy online sia “più o meno sotto controllo”, c’è una…

%s giorni fa

La notte del Super Bowl arriva a teatro, Bar Spot sbarca al Leonardo | La pubblicità diventa spettacolo

Il meglio degli spot del Super Bowl protagonista di una serata tra risate, musica e…

%s giorni fa