Luogo suggestivo capace di raccontare la storia di uno degli uomini di cultura più importanti del nostro paese è sicuramente Casa Manzoni, sita a Milano in via Morone 1. Nel 1937 viene trasformata in un museo dedicato alla vita di Alessandro Manzoni e alle sue opere dal Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Da allora è un punto fondamentale per gli studi su questo celeberrimo scrittore e “officina” legata alla ricerca e alla pubblicazione delle sue opere.
La collana “Musei e Gallerie di Milano” edita da Mondadori Electa e promossa da Intesa Sanpaolo rende omaggio a questo prezioso luogo pubblicando un importante volume di pregio a un anno e mezzo dalla riapertura dopo i lavori di restauro conservativo e di riqualificazione interamente sostenuti da Intesa Sanpaolo. Il volume, realizzato sotto la direzione scientifica di Fernando Mazzocca e la direzione editoriale di Carlo Pirovano, raccoglie le schede complete di ogni arredo ed è corredato da una splendida e inedita campagna fotografica, 240 immagini a colori e in bianco e nero vanno a completare un prezioso oggetto da conservare per sempre.
La casa conserva l’aspetto che aveva ai tempi in cui il Manzoni l’abitò soltanto in due ambienti, del resto molto significativi: il suggestivo studio al pianterreno, affacciato sul giardino, e la camera da letto, spoglia come la cella di un monaco. Le altre sale sono invece state adattate nel tempo alle due funzioni principali di “Museo Manzoniano” e di “Biblioteca Manzoniana”, dove ai libri appartenenti allo scrittore e ai suoi familiari si sono via via aggiunte nuove acquisizioni.
Il catalogo è disponibile in libreria e presso i bookshop dei principali musei cittadini e nazionali, incluse le Gallerie d’Italia di Piazza Scala a Milano.
Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…
Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…
L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…
Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…
Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…
La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…