Libri

A Milano dal 19 al 23 aprile è Tempo di Libri

720 appuntamenti, 16 sale, 35mila metri quadrati di spazi, 552 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up e oltre 2000 ospiti in fiera e fuori fiera, tra cui grandi nomi della letteratura contemporanea nazionale e internazionale. Questi sono i numeri della prima edizione di “Tempo di Libri”, la nuova fiera, ma sarebbe meglio definirla festa, dell’editoria italiana che animerà Fiera Milano Rho, e non solo, dal 19 al 23 aprile. Un’occasione unica e ghiotta per tutti gli appassionati che acquistano decine di libri all’anno, per i lettori occasionali, per chi è rimasto fedele alla carta e chi si è innamorato degli ebook che fa del rapporto tra editori, autori e lettori e della dialettica tra analogico e digitale la chiave di svolta del mondo del libro. Letture al buio e ad alta voce, audiolibri e fumetti, commistioni con il cinema e con la musica, con il web e con i videogiochi; Tempo di Libri ha una struttura a rete, aperta alle contaminazioni e agli intrecci, senza limiti di età e che abbraccia l’idea della trasversalità, del viaggio attraverso simboli e mondi di storie.

 

Non solo una grande “festa del libro” ma anche una finestra sulle attività e i contenuti di alcuni festival del nostro Paese, tra cui il Festival Isola delle Storie di Gavoi, il Festival della Mente di Sarzana, pordenonelegge, le Lezioni di Storia, Letterature Festival Internazionale di Roma, scrittorincittà, Leggermente, Liberodiscrivere e #FLA Pescara Festival, oltre a un programma professionale che conta su più di 60 appuntamenti, spaziando dal mestiere di traduttore all’analisi dei mercati, dal focus sull’internazionalizzazione agli approfondimenti sulle nuove frontiere dell’innovazione e il convegno “Come si legge nel 2017”: dalla carta all’ebook, dai fumetti ai graphic novel, dall’audiolibro alle app, dai tradizionali gruppi di lettura alle moderne comunità online. Una fotografia a tutto tondo, grazie all’Istat, dell’identikit del non lettore italiano e di chi è diventato non lettore in questi anni. Una fiera immersiva ma anche estensiva che prosegue in tutta la città con Fuori Tempo di Libri, letture a voce alta, in collaborazione con BookCity, cocktail letterari, giochi, aperture serali di biblioteche e librerie, performance musicali e maratone di lettura e con RadioCity (dal 21 al 23 aprile) nell’Unicredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, travalicando i confini di Milano e coinvolgendo il Comune di Rho, il Comune di Sesto San Giovanni e il Comune di Monza.

Pubblicato da

Recent Posts

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa

Nobody Wants This 3, Netflix conferma la terza stagione: l’amore imperfetto torna nel 2026

La piattaforma annuncia il rinnovo ufficiale della serie rivelazione, tra ironia tagliente e fragilità dei…

%s giorni fa