Arte e Mostre

ARTin: l’App italiana per scoprire le città e i loro tesori artistici

Esiste forse qualcuno che non sia in grado di amare l’Arte o semplicemente di non lasciarsi trasportare da questa chissà in quale tempo o circostanza fino al coinvolgimento emotivo? Per non parlare di noi italiani poi, così sentimentali e romantici (sebbene ai più “duri” piaccia nasconderlo). Ecco perché nasce ARTin, la prima e nuova App <<che porta la vocazione culturale dell’Italia direttamente sullo smartphone>> grazie alla quale vivere molto più facilmente un nuovo viaggio, all’insegna delle meraviglie artistiche del paese.

Infatti, muovendo dall’amore per l’arte e dal desiderio di illuminare sulle meraviglie del nostro Paese, si presta a essere un mezzo di racconto con strumenti innovativi. Per intenderci meglio: si tratta di una guida audio e video utilizzabile anche offline; inoltre, tramite il GPS dello smartphone, ARTin consente di conoscere i luoghi d’arte, suggerendo percorsi “ad hoc”. Il suo punto di partenza è, giustamente, Venezia, città italiana per eccellenza, rinomata in tutto il mondo per il suo prestigioso fascino, per poi proseguire con le altre città d’arte italiane.

Il suo guardaroba? Una collezione di mteriali tanto fruibili quanto originali nelle loro 400 pagine, recitate per più di 20 ore in inglese e in italiano da attori e, soprattutto, e alla portata di ogni smartphone. A corredo di tutto ciò video e voci, per raccontare i segreti dei luoghi e un team di professionisti (architetti, storici e critici dell’arte), genialmente coinvolti dai fondatori di ARTin, mentori di questo approfondito viaggio nell’arte italiana.

L’App è una totale immersione in ogni singola città perché seleziona anche i ristoranti, i bar e gli alberghi, offrendo al viaggiatore contemporaneo un programma curioso ed esaustivo. Presto si aggiungeranno a Venezia anche altre grandi città d’arte come Milano, Firenze, Roma e Napoli.

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa