Arte e Mostre

Milano OFF, il festival per aumentare la felicità interna lorda

Torna, forte del successo della prima edizione, il Milano OFF F.I.L. Festival, il festival del Teatro OFF e delle arti performative.
Dieci giorni interi di eventi e spettacoli sparsi per la città e accomunati da un unico obiettivo: aumentare la felicità interna lorda.

La storia di Milano OFF è ben recente. Il festival, ideato da Renato Lombardo, ha visto la luce a giugno dello scorso anno. Era il Milano OFF Isola Festival che, nonostante fosse agli esordi, registrò circa 50.000 presenze per oltre 150 eventi.

Quest’anno i confini si ampliano. Non solo Isola ma l’intera città sarà coinvolta. A far da casa agli artisti teatri storici e spazi istituzionali ma anche originali. In una mappa unitaria e sinergica che vedrà Milano trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto.


Ogni giorno, per 8 giorni, 12 ore di eventi, 50 compagnie per 50 spettacoli, con un totale di 400 repliche, 14 location originali distribuite su tutti i Municipi e numerosi teatri storici: questi i numeri di Milano OFF.

L’intento è quello di valorizzare il teatro di qualità, d’attualità sociale e d’innovazione dei linguaggi. Quello di creare un circuito virtuoso per la creazione artistica e la rivitalizzazione culturale di quartieri e spazi cittadini.

Gli eventi proposti soddisferanno i gusti di tutti. Ci sarà il teatro off, il teatro classico e quello contemporaneo, ci sarà il teatro per ragazzi e per bambini, i new clowney e la comic comedy, ci saranno gli artisti di strada, i concerti, le mostre e i dibattiti.
Un turbinio di scoperte ed emozioni non stop, un flusso ininterrotto di cose da fare e da vedere.


A dare il via a Milano OFF ci penserà Milano IN: la serata dedicata ai testimonial del Festival. Nella cornice del futuristico Unicredit Pavillion, Raul Cremona, Enrico Bertolino, Enrico Intra e Roberto Bivio si prodigheranno per dare il buon esempio ai giovani e speranzosi artisti del festival. E noi tutti speriamo che riescano a convincerli che vale ancora la pena darsi da fare, anche in un mondo ostico come quello del teatro italiano.

All’interno di Milano IN anche un opening party completo di cocktail e dj set. Anch’esso all’Unicredit Pavillion e anch’esso, così come l’arte off, gratuito e aperto a tutti.

Smaltito il party, dall’11 fino al 18 giugno, inizierà il vero festival e gli spettacoli si susseguirranno. Spettacoli che, a leggere la locandina, sembrano tutti così interessanti da non riuscire a scegliere. Dovremmo elencarveli tutti ma sono così tanti che finiremmo per intasare “l’internet”.

Vi rimandiamo dunque a www.milanooff.com dove troverete il programma completo.

Milano OFF F.I.L. Festival
9/18 giugno 2017
Milano

Recent Posts

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa

Nobody Wants This 3, Netflix conferma la terza stagione: l’amore imperfetto torna nel 2026

La piattaforma annuncia il rinnovo ufficiale della serie rivelazione, tra ironia tagliente e fragilità dei…

%s giorni fa