Arte e Mostre

Presentazione del volume Museo Piranesi di Pierluigi Panza. Un inedito racconto sull’artista Giovan Battista Piranesi

Da non perdere, lunedì 16 ottobre alla Pinacoteca di Brera presso la Sala Passione, la presentazione del volume “Museo Piranesi” di Pierluigi Panza, edito da Skira.

L’autore, grande studioso dell’artista Giovan Battista Piranesi (1720-1778) ci porta a conoscere un ritratto del nuovo e inedito della figura di Piranesi, il più celebre incisore di tutti i tempi, noto per le sue Vedute di Roma, ma non solo, si è scoperto che fu anche uno dei principali art-dealers, restauratori e rifacitori di sculture, vasi, candelabri, cippi e frammenti che venivano scavati o che lui stesso scavava nel ventre di Roma e poi collezionava nella sua casa-museo di Palazzo Tomati, prima di venderli ai nobili del Grand Tour. Molti cultori di Piranesi, osservando le sue incisioni si sono chiesti: inventava i pezzi antichi che compaiono nelle stampe oppure esistevano davvero?

Museo Piranesi risponde a questa domanda inventariando i pezzi passati dalla casa-museo dell’artista che esistono ancora in varie collezioni del mondo. Si tratta infatti del primo censimento delle opere e frammenti antichi che furono scoperti, venduti, restaurati o assemblati da Giovan Battista e dal figlio Francesco.

Nel libro sono schedati quasi trecento marmi divisi per le loro attuali collocazioni ed è analizzata la nascita e la fortuna del “gusto Piranesi”. Tra i pezzi schedati, circa duecento transitarono dalla casa-museo dei Piranesi e furono venduti senza essere mai stati incisi. Di contro, molte antichità che vediamo nelle sue stampe non passarono mai dal suo museo, ma sono pezzi celebri inseriti nelle sue pubblicazioni per aumentare il prestigio della sua collezione.

Un incontro di grande interesse per scoprire un grande personaggio e la sua mirabile collezione. Con l’autore intervengono Aldo Bassetti, Andrea Carandini, Philippe Daverio e Carlo Orsi.

 

“Museo Piranesi” di Pierluigi Panza

Pinacoteca di Brera – Sala Passione
Via Brera 28

lunedì 16 ottobre ore 18

Pubblicato da

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore si complica | Intrighi e ricatti a Milano: una settimana decisiva

Una settimana decisiva tra segreti, pericoli e scelte irreversibili che mettono tutti a rischio Le…

%s giorni fa

Enola Holmes torna su Netflix | Nuova indagine a Malta, il capitolo più adulto della saga: ecco quando esce

Millie Bobby Brown riprende il ruolo della giovane detective con un caso più oscuro e…

%s giorni fa

La Casa torna più feroce che mai | Il nuovo trailer alza il livello dell’horror: un incubo senza limiti

Il franchise cult rilancia con un capitolo estremo che promette violenza, tensione e una storia…

%s giorni fa

Almodóvar torna al cinema | Amarga Navidad tra realtà e finzione: il film che divide già Cannes

Il nuovo lavoro del regista spagnolo arriva in sala il 21 maggio con una storia…

%s giorni fa

Mission Impossible, sembrava davvero finita: nasconde qualcosa nel finale | Gli indizi di un ritorno

Il capitolo annunciato come conclusivo apre scenari inattesi tra streaming, incassi e nuove possibilità La…

%s giorni fa

Avengers Doomsday e lo spoiler inatteso | Una foto svela un dettaglio chiave sulla trama

Un’indiscrezione trapelata per errore riaccende l’attenzione sul film Marvel più atteso del 2026 Nel mondo…

%s giorni fa