Arte e Mostre

Giacomo Balla a Milano. Ricostruzione futurista dell’universo

Giacomo Balla, Motivo per piatto, 1930, Tempera su carta, 410 x 410 mm

Dal 12 ottobre al 2 dicembre 2018 la Galleria Bottegantica di Milano dedica una retrospettiva a Giacomo Balla, uno dei più importanti e originali esponenti del Futurismo, a sessant’anni dalla scomparsa.
La mostra “Giacomo Balla, Ricostruzione futurista dell’universo” segna la nascita di Modern/Lab, il format con cui Bottegantica rende omaggio alle principali personalità artistiche del XX secolo.

La rassegna, curata da Fabio Benzi, tra i maggiori esperti di Futurismo e in particolar modo di Giacomo Balla, approfondisce il periodo futurista dell’artista torinese, ma romano d’adozione, ponendo particolare attenzione alla sua attività nei settori delle arti applicate e dell’arredamento, dove opera con grande abilità e invenzione al punto da anticipare molti aspetti del moderno design.

 

Il percorso espositivo presenta trenta opere di Giacomo Balla e si apre con la sezione che propone alcuni lavori progettuali e una selezione di dipinti, realizzati tra il 1912 e il 1930, tra cui spiccano il Ritratto di Laura Marcucci a un anno, Sala da pranzo, Compenetrazione foglie + cielo + luce, il bozzetto di Sorge l’idea, e si completa con quella dedicata alle arti applicate. Qui s’incontrano complementi di arredo, come paraventi, disegni per opere di design, come piatti, tappeti, cuscini, creati dopo la pubblicazione del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo del 1915.

Giacomo Balla, Paravento, 1916-1917, Due ante dipinte su entrambi i lati, olio su tavola, 124 x 115,5 cm

Uno dei tanti meriti di Balla è stato quello di aver liberato e rinnovato il concetto di avanguardia, allargandolo oltre il confine dell’opera pittorica o scultorea, giungendo alla fine a creare un linguaggio radicalmente originale e innovativo.

Accompagna la rassegna un catalogo di Bottegantica edizioni, a cura di Fabio Benzi.

Giacomo Balla
Ricostruzione futurista dell’universo

Milano, Galleria Bottegantica (via A. Manzoni, 45)
12 ottobre | 2 dicembre 2018

Inaugurazione: giovedì 11 ottobre h 18.00

Orari: da martedì alla domenica 10-13; 15-19

Ingresso libero
Visite guidate: su prenotazione, € 5 cad. Gruppi compresi tra le 10 e le 20 persone.

Info: (+39) 02 35953308 – (+39) 02 62695489 – milano@bottegantica.cominfo@bottegantica.comwww.bottegantica.com

Recent Posts

1983 Butterfly: la storia vera che ha ispirato M. Butterfly arriva a Milano, tra amore e inganno

Giorgia Cerruti e Davide Giglio portano in scena una vicenda di spionaggio e identità al…

%s giorni fa

Morte accidentale di un anarchico, uno spettacolo imperdibile che riscrive la storia | Al Teatro Bellini di Napoli

Dal 13 maggio l’opera di Dario Fo e Franca Rame torna a teatro con la…

%s giorni fa

Dragon Trainer: il live action che trasforma l’amicizia tra Hiccup e Sdentato in un’epica avventura reale

Il nuovo trailer IMAX svela un mondo epico e realistico dove draghi, battaglie e amicizia…

%s giorni fa

Supermarket – A modern musical tragedy: la quotidianità diventa spettacolo tra risate e riflessioni al Teatro Leonardo di Milano

Un musical fuori dagli schemi che trasforma la spesa quotidiana in un’esperienza teatrale unica e…

%s giorni fa

Dept. Q – Sezione casi irrisolti, la nuova serie crime Netflix che promette suspense e colpi di scena

Un detective fuori dagli schemi, un team di emarginati e un caso irrisolto che scuote…

%s giorni fa

Cats torna a Roma con una veste tutta italiana: archeologia, magia e un cast da brividi sul palco del Teatro Sistina

Un allestimento mozzafiato tra i resti della Città Eterna, con orchestra dal vivo e 30…

%s giorni fa