Tutti gli amanti della terra del Sol Levante, chi ha avuto la fortuna di viverla almeno una volta nella vita e chi sogna di vederla con i propri occhi al più presto, possono iniziare a farsi una scorpacciata di giapponeseità con il primo Japan Festival che si terrà a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 5 all’8 ottobre, organizzato dall’associazione culturale no-profit La Via del Sake e da Kathay, negozio punto di riferimento per i prodotti etnici.
Gli eventi dedicati alla cultura e alla tradizione giapponese sono davvero tantissimi e dei più vari: si potrà partecipare a lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, alle tecniche degli origami e laboratori di disegno e manga per avvicinarsi ancora di più alla cultura orientale. Per imparare a realizzare piatti tipici giapponesi come sushi e bento basterà iscriversi a uno dei corsi di cucina. Immancabile il sake, qualche tempo fa vi avevo raccontato della nuova Little Tokyo a Milano dove è possibile percorrere la via del Sake tra locali e negozi per scoprirne la storia la cultura e assaggiarne moltissime varietà. In un’occasione come questa, di fatti, il Sake la farà da padrona con degustazioni e corsi di specializzazione.
Per tutti quelli che non hanno “sbatta” di imparare a cucinare i piatti tipici, non hanno tanta pazienza di star dietro a lezioni di arti marziali e rituali sul Kimono, ma hanno una fame da far impallidire un lottatore di sumo, allora potranno comodamente lasciarsi coccolare dai moltissimi ristoranti partner tra i più famosi a Milano, quali Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I love Poke, Macha, Maido, Mystic Burger, Sushita e uno stand curato da Ajinomoto con S&B.
Gola arsa? Ci saranno anche abilissimi barman provenienti dai noti locali: Bech Milano, Mag cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktail Bar che serviranno esclusive preparazioni a base di sake.
I main partner del Japan Festival saranno: LEXUS che porterà il suo mondo di design e tecnologia e ASAHI, la grande birra giapponese. A prendersi cura di grandi e piccoli penseranno NINTENDO con le sue gaming station, TAMIYA con i modellini e l’Accademia dei Manga, oltre a Hello Kitty con i “meet and greet”.
Il Festival aprirà ufficialmente le sue porte venerdì 5 ottobre alle ore 17:00 con la conferenza dal titolo “Giappone, dove il futuro è già presente” a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione e dj set fino alla 24.00.
L’ingresso al Japan Festival è libero previa iscrizione gratuita all’associazione. Per accedere alle aree del Festival il pubblico adulto dovrà acquistare al primo ingresso i sakecoin (unica forma di pagamento accettata al Japan Festival), per un valore di 10€, spendibili per consumazioni, acquisti di prodotti o corsi nell’arco dei quattro giorni a piacimento.
A breve a questo link troverete tutto il programma dettagliato www.japanfestival.net
In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…
Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…
Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…
Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…
Un evento unico che celebra 60 anni di carriera di Rita Pavone, tra successi intramontabili…
Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…