Arte e Mostre

13 cavalli di design per il Leonardo Horse Project all’Ippodromo

In occasione della Milano Design Week 2019 prende vita all’interno dell’Ippodromo Snai San Siro, luogo della città, il Leonardo Horse Project. 

La maestosa statua bronzea del Cavallo progettata da Leonardo e realizzata nel 1999 dall’artista giapponese Nina Akamu, custodita all’Ippodromo Snai San Siro è protagonista di un importante progetto di valorizzazione: il Leonardo Horse Project che proporrà riproduzioni in scala dell’opera equestre, coinvolgendo importanti artisti italiani e internazionali chiamati a immaginare e a creare i Cavalli d’Artista che saranno prima accolti all’Ippodromo e successivamente esposti in luoghi della città di Milano legati al genio toscano.

Leonardo da Vinci (1452 –1519) Cavalieri al galoppo e fanti 1503/1504
Sanguigna su carta
167 x 241 mm
ROYALCOLLECTION WINDSOR RL12340

Leonardo è stato il primo grande designer della storia e a lui si devono infatti non solo opere pittoriche, scultoree e meccaniche, ma anche oggetti d’uso, innovativi e funzionali, in grado di essere motori di cambiamento nella società. Proprio questa sperimentazione e versatilità hanno guidato le scelte curatoriali di Cristina Morozzi che ha selezionato talenti e artisti provenienti dal mondo del design, dell’arte, della moda e della tecnologia. Tredici i designer internazionali, chiamati a interpretare le repliche del Cavallo a grandezza naturale, attraverso la propria sensibilità progettuale. Progettisti figurativi, dotati di abilità nel disegno, caratterizzati da un approccio di tipo eclettico, abili nello spaziare dal disegno di oggetti, a interventi decorativi, dotati di una visione futuribile, nutrita da una cultura memore delle tradizioni artigiane locali; viaggiatori, reali e immaginari, sempre alla ricerca di suggestioni inedite; audaci nel contaminare il buon design con derive kitsch, animati da una curiosità insaziabile per ogni forma di creatività, ideali rappresentanti di una idea di design duttile, priva di vincoli disciplinari, espressione coerente di una contemporaneità complessa e promiscua: Markus Benesch, Marcelo Burlon, Serena Confalonieri, Simone Crestani, Roberto Fragata, Analogia Project Andrea Mancuso, Antonio Marras, Vito Nesta, Daniele Papuli, Elena Salmistraro, Mario Trimarchi, Marcel Wanders.

Vito Nesta
Simone Crestani
Serena Confalonieri
Roberto Fragata
Matteo Cibic
Elena Salmistraro
Marcel Wanders
Marcelo Burlon
Mario Trimarchi
Markus Benesch
Daniele Papuli
Andrea Mancuso

 

I Cavalli di Design saranno esposti e svelati nella serata inaugurale del 10 aprile, aperta dalla performance di Lele Sacchi e il Cavallo di Leonardo sarà protagonista di uno show di video-mapping che ne ripercorre la storia e il progetto.

AndreaMancuso - LeonardoHorseProject
Antonio Marras - LeonardoHorseProject
Daniele Papuli - LeonardoHorseProject -Eolonard
Elena Salmistraro - LeonardoHorseProject -Napayshni
Matteo Cibic - LeonardoHorseProject - Gorge Horse
Roberto Fragata - LeonardoHorseProject -Watching Into His Mouth
Serena Confalonieri - LeonardoHorseProject -Nereo
Simone Crestani -LeonardoHorseProject -Narciso
Marcel Wanders - LeonardoHorseProject - In the Shadow of Leonardo I Feel Like a Magician
Mario Trimarchi - LeonardoHorseProject -Eterno
Markus Benesch - LeonardoHorseProject -Color nori
Vito Nesta - LeonardoHorseProject -Prospettiva di Perdiment

 

L’installazione all’Ippodromo sarà accompagnata inoltre da una mostra multimediale realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari con la curatela di Gabriele Mazzi, direttore del museo. Per l’occasione sarà inoltre realizzata l’app di realtà aumentata Leonardo Horse Project e vivere in una esperienza immersiva la storia del Cavallo di Leonardo, le interviste degli artisti che hanno interpretato le riproduzioni e approfondire gli studi equestri fatti dal genio toscano.

Recent Posts

Robert Eggers trasforma “A Christmas Carol”: un Natale inquietante diretto dal maestro del brivido

Il regista di Nosferatu firma un adattamento cupo del classico Dickens con Willem Dafoe nel…

%s giorni fa

Superman avrà una scena post-credits ben studiata da James Gunn: non un teaser forzato ma un momento potente

Il regista DC promette un finale extra “a sorpresa” che emozioni senza scaricare spoiler su…

%s giorni fa

Elio: il nuovo film Pixar tra risate e avventure spaziali | In arrivo al cinema il 18 giugno 2025

In arrivo nelle sale italiane il 18 giugno 2025, Elio si prepara a trascinare il…

%s giorni fa

The Last of Us 3, le novità sono clamorose: cambia volto e cuore | La storia riparte da Abby, ma Ellie resta centrale

La nuova stagione della serie HBO promette colpi di scena, vendette incrociate e una guerra…

%s giorni fa

Romería chiude la trilogia di Carla Simón: viaggio doloroso nelle radici familiari tra silenzi e redenzione

La regista di Alcarràs torna a Cannes con una storia intima che unisce vergogna, identità…

%s giorni fa

The History of Sound: Paul Mescal e Josh O’Connor in un dramma d’amore che non riesce a far vibrare le emozioni

Il film di Oliver Hermanus, presentato in concorso a Cannes 2025, propone un’estetica impeccabile ma…

%s giorni fa