Serie TV

“L’uomo perfetto”: una nuova spassosa commedia al Martinitt

L’uomo perfetto arriva in scena al Teatro Martinitt di Milano fino al 16 febbraio 2020: una commedia che mostra stralci di vita quotidiana di due sorelle alla ricerca dell’uomo ideale, del prototipo di maschio perfettamente funzionante.

Il palcoscenico si trasforma in una casa di bambole adulte: pareti e arredi rosa, tacchi, leopardi, poster di pin up. Due sorelle vivono insieme in questa improbabile bomboniera. Velia (Milena Miconi) è un’attrice di saop opera che forse non è mai veramente decollata, decisamente svampita ma molto simpatica. Sua sorella Maria Eugenia (Nadia Rinaldi), colta, sarcastica ma incredibilmente stressata, le fa da agente e cerca di procurarle ingaggi disperati.

A proposito di uomini, mentre Maria Eugenia non batte chiodo da un pezzo, Velia sembra poter vantare un turn over piuttosto rapido, ma non è mai soddisfatta dei suoi flirt. Il problema sembrano essere gli uomini d’oggi, così complicati e pieni di difetti.

Forse riescono a trovare una soluzione all’insoddisfazione di Velia: un modello di uomo perfetto ready-made, Robbi (Gianclaudio Caretta), bellissimo, in grado di svolgere tutte le faccende domestiche, esaudire tutti i desideri, ascoltare, capire. Un uomo a cui non interessa la Champions e che, forse forse, nasconde modalità e accessori decisamente interessanti. Starà alle nostre protagoniste riuscire a scovare e attivare queste modalità.

Ma se questo uomo perfetto un giorno iniziasse a dubitare della propria natura? Se, aggiornamento dopo aggiornamento, né più né meno di un’app sul nostro smartphone, iniziasse a sviluppare complessi ragionamenti e profonde domande sul senso della vita? Allora forse smetterà di essere così perfetto come sembrava.

L’uomo perfetto esordisce in queste settimane al Teatro Martinitt e rappresenta il debutto di Gianclaudio Caretta. Perfettamente calato nella parte, è riuscito con bravura a dar vita a una trasformazione: da maschio domestico multifunzione, a povera intelligenza artificiale afflitta da dubbi e sofferenze.

Perché è di questo che parla L’uomo perfetto. Dietro alle battute e alle risate, oltre i siparietti tra sorelle, troviamo quei problemi che si affacciano al nostro presente e che saranno sempre più significativi in futuro.
Cosa può succedere quando un’intelligenza artificiale inizia a comportarsi come una persona vera? E se iniziasse a comprendere i sentimenti e provare emozioni? Dove sta il limite invalicabile uomo-macchina? Ma sarà davvero così invalicabile?

L’uomo perfetto riesce a farci divertire presentandoci una storia semplice ma non banale, capace di mettere la pulce nell’orecchio riguardo alcuni problemi di cui, volenti o nolenti, ci toccherà sentir parlare sempre più spesso.

INFO:

L’Uomo perfetto
fino al 16 febbraio 2020

di Mauro Graiani e Riccardo Irrea, diretto da Diego Ruiz. Con Milena Miconi (Velia), Nadia Rinaldi (Maria Eugenia) Gianclaudio Caretta (Robbi).
Produzione La Bilancia.
Scene Mauro Paradiso, Costumi Davide Nisi, Foto Chiara Calabrò, Luci Stefano Valentini.

Teatro Cinema Martinitt
via Pitteri 58, Milano
Orario spettacoli giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30.
Biglietteria: lunedì 17.30-20, martedì-sabato 10-20, domenica 14-20. Ingresso: 26 euro intero.
Abbonamenti a partire da 62 euro.
Parcheggio interno gratuito

teatromartinitt.it
info@teatromartinitt.it
Tel. 02 36.58.00.10

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa