Libri

Private Sitting, quindici donne dello spettacolo ritratte senza “trucchi”

Alessandra Mastronardi 02 © 2019 Gianluca Fontana
Nella splendida cornice della Pinacoteca di Brera, giovedì 13 febbraio alle 18.30 nella Sala della Passione, verrà presentato il volume Private Sitting, un progetto fotografico di Gianluca Fontana intrapreso per oltrepassare un limite, per tentare di superare il confine tra la persona e il personaggio e indagarne attraverso l’obbiettivo le emozioni: piccoli scarti, momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione.
Con il fotografo partecipano gli autori dei testi Denis Curti e Antonio Mancinelli, alla presentazione saranno presenti alcune delle attrici e modelle ritratte.
Ambra Angiolini © 2019 Gianluca Fontana
Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set.
I suoi soggetti hanno saputo cogliere l’opportunità di far parte di una galleria di ritratti che raccoglie e riassume le esperienze autoriali più rilevanti della fotografia contemporanea.
Tea Falco © 2019 Gianluca Fontana
Vittoria Puccini © 2019 Gianluca Fontana
Un lavoro iniziato cinque anni fa e che nel tempo ha visto coinvolte quindici donne: Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini, che certamente conoscono i “trucchi estetici” di una fotografia sempre più mondana e che qui si sono lasciate ritrarre senza “effetti speciali”.
INFO:
Presentazione volume Private Sitting di Gianluca Fontana
Giovedì 13 febbraio alle 18.30 alla Pinacoteca di Brera, Sala della Passione, Via Brera 28

 

Recent Posts

Robert Eggers trasforma “A Christmas Carol”: un Natale inquietante diretto dal maestro del brivido

Il regista di Nosferatu firma un adattamento cupo del classico Dickens con Willem Dafoe nel…

%s giorni fa

Superman avrà una scena post-credits ben studiata da James Gunn: non un teaser forzato ma un momento potente

Il regista DC promette un finale extra “a sorpresa” che emozioni senza scaricare spoiler su…

%s giorni fa

Elio: il nuovo film Pixar tra risate e avventure spaziali | In arrivo al cinema il 18 giugno 2025

In arrivo nelle sale italiane il 18 giugno 2025, Elio si prepara a trascinare il…

%s giorni fa

The Last of Us 3, le novità sono clamorose: cambia volto e cuore | La storia riparte da Abby, ma Ellie resta centrale

La nuova stagione della serie HBO promette colpi di scena, vendette incrociate e una guerra…

%s giorni fa

Romería chiude la trilogia di Carla Simón: viaggio doloroso nelle radici familiari tra silenzi e redenzione

La regista di Alcarràs torna a Cannes con una storia intima che unisce vergogna, identità…

%s giorni fa

The History of Sound: Paul Mescal e Josh O’Connor in un dramma d’amore che non riesce a far vibrare le emozioni

Il film di Oliver Hermanus, presentato in concorso a Cannes 2025, propone un’estetica impeccabile ma…

%s giorni fa