Arte e Mostre

Tour virtuale nella favolosa e coloratissima casa di Monet a Giverny

Comodamente seduti davanti al computer possiamo fare un tour virtuale nella dimora del padre dell’Impressionismo francese, Claude Monet, un luogo che fu per lui fonte di incredibile ispirazione.

Anche se in questo periodo la casa “Casa Blu” di Giverny è stata chiusa al pubblico a causa del coronavirus questo non ha tolto l’opportunità alla Fondation Claude Monet di rendere disponibile un tour virtuale per ammirarne le sue meraviglie, sono sicuramente i colori quelli che lasciare lo spettatore ammaliato, all’esterno i famosi giradini dove vediamo fiori ovunque a incastonare la villa in un’esplosione di colori, tra piante rampicanti, tulipani, nasturzi, peonie e iris, senza tralasciare alberi da frutto come ciliegi e albicocchi, è facile viaggiare con la fantasia e immaginarsi di camminare in quel giardino, il Water Garden e, magari, passeggiare proprio su quel ponticello verde, tra i salici piangenti, per ammirare le ninfee.

Per addentrarsi negli appartamenti basta un altro click e anche in questo caso sono i colori a farla da padrone, l’azzurri delicato, il giallo che dona calore agli spazi e quell’incredibile luce naturale che filtra attraverso le finestre invadendo completamente gli spazi. Un incanto a occhi aperti che, finita la quarantena, merita di essere visitato perché anche se si è dietro lo schermo di un computer si percepisce la possente vibrazione artistica del maestro che ci ha vissuto nei suoi anni più belli, inoltre non è da dimenticare che è possibile anche soggiornare in questa villa.

La casa è stata per 40 anni non solo fonte di ispirazione per il padre dell’Impressionismo francese ma anche un nido felice dove visse con la sua famiglia dal 1883 al 1926, anno della sua morte. Quando Monet si trasferì a Giverny, piccolo comune della Normandia, la villa era in condizioni disastrose, fu lui stesso a ristrutturarla, curando il giardino nei minimi dettagli fino a creare la perfetta cornice da cui trarre ispirazione per la sua arte.

Un’esperienza davvero da non perdere, per adesso solo virtuale e al più presto anche dal vivo!

Recent Posts

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa

Nobody Wants This 3, Netflix conferma la terza stagione: l’amore imperfetto torna nel 2026

La piattaforma annuncia il rinnovo ufficiale della serie rivelazione, tra ironia tagliente e fragilità dei…

%s giorni fa