Libri

Sandro Veronesi in conversazione a Triennale Decameron

Per il prossimo appuntamento con Triennale Decameron, potremo ascoltare lo scrittore Sandro Veronesi in conversazione con Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, mercoledì 15 aprile, in questa chiacchierata si affronterà il tema: La colonna infame. L’architettura letteraria del lockdown ai tempi de I promessi sposi.

Per chi ancora non lo conoscesse e si fosse perso gli scorsi appuntamenti, il format di Triennale Milano, Triennale Decameron, invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione su diversi temi.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron sono trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

Ma chi è Sandro Veronesi
Scrittore, si laurea in architettura a Firenze nel 1985. Risale al 1988 il suo primo romanzo Per dove parte questo treno allegro, cui segue nel 1990 Gli sfiorati. Nel 1992 esce Cronache italiane, raccolta di articoli apparsi per la maggior parte sul supplemento domenicale de “il Manifesto” tra il 1988 e il 1991. Dopo lo studio sulla pena di morte nel mondo (Occhio per occhio), Veronesi scrive Venite venite B52 (vincitore del Premio Fiesole nel 1996). La forza del passato del 2000, da cui è tratto l’omonimo film di Piergiorgio Gay, vince il Premio Viareggio e il Premio Campiello. Caos calmo del 2005 vince il Premio Strega e nel 2007 diventa un film, diretto da Antonello Grimaldi e interpretato da Nanni Moretti, che va in gara in gara al Festival di Berlino del 2008. Del 2010 è il romanzo XY, edito da Fandango, vincitore del Premio Flaiano 2011 e del Premio Super Flaiano 2011. Nel 2011 sempre per Fandango Libri esce la raccolta di racconti Baci Scagliati Altrove. Nel 2012 Fandango ripubblica Gli sfiorati, romanzo da cui è tratto il film omonimo di Matteo Rovere. L’anno successivo esce per Bompiani Viaggi e viaggetti. Finché il tuo cuore non è contento. Del 2014 il romanzo Terre rare (Bompiani), vincitore del Premio Bagutta 2015. Del 2015 Non dirlo. Il vangelo di Marco (Bompiani); del 2016 Un Dio ti guarda (La Nave di Teseo), del 2018 Cani d’estate (La Nave di Teseo), del 2019 Il colibrì (La Nave di Teseo). Veronesi collabora con numerosi quotidiani e riviste letterarie.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Decameron.

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa