Fridays for future: il quinto sciopero mondiale per il clima è digitale

Il Fridays for future non si ferma nemmeno dacanti al coronavirus, certo non ci saranno migliaia di cartelli colorati, cori e marce di ragazzi per le piazze, ma il quinto sciopero globale per salvare il pianeta non si arresta e si tiene proprio oggi, venerdì 24 aprile, con iniziative interamente online e con quegli stessi ragazzi ottimisti, disposti a tutto pur di proteggere la Terra. Per partecipare alla manifestazione basta accedere al sito www.ritornoalfuturo.org e geolocalizzarsi davanti a Palazzo Chigi.

Tutto è iniziato quell’agosto 2018 con Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che ha dato vita agli scioperi del movimento Fridays for future, nel 2019 gli attivisti hanno deciso di unire le forze e protestare contemporaneamente in tutto il mondo, per quattro volte consecutive, chiedendo una sola cosa: azioni reali contro la crisi climatica.

Quest’anno, anche se da casa e in quarantena, lo sciopero non sarà da meno, perché oltre alla partecipazione virtuale in piazza, per dare un segno del proprio sostengo, si può appendere un oggetto verde alle finestre, creare cartelloni con frasi di ispirazione e che facciano riflettere ma, invece che mostrarli per le strade, fotografarli o fotografarsi e pubblicarli dappertutto con gli hashtag #24A e #FFF, #RitornoAlFuturo, #GlobalStrikeForClimate taggando le pagine dei Fridays. Gli attivisti non si sono tirati indietro e già in questi giorni hanno invaso le bachece di twitter con tweet di protesta tutti uniti sotto gli hashtag #digitalstrike e #ritornoalfuturo.

Ognuno può fare la sua parte in questa manifestazione digitale, anche i “Teachers For Future” propongono un’ora di disconnessione dalla didattica digitale alle 10 e la presenza poi davanti a Palazzo Chigi. Sempre per la scuola, i Fridays For Future propongono che si parli del tema climatico, eventualmente invitando un attivista a parlare alle classi.

Infine si può, simbolicamente, piantare un seme nel proprio giardino o sul balcone, chissà che la rivoluzione non parta proprio dalle nostre verdissime case.

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa