Attualità

Stonehenge: scoperto un nuovo anello di megaliti di 4000 anni fa

Una scoperta davvero sensazionale quella fatta a tre chilometri di distanza dal famosissimo sito del Neolitico, nel sud dell’Inghilterra Stonehenge, patrimonio dell’Unesco dal 1986, ovvero è stato trovato un nuovo anello di 20 megaliti formato da pietre di 10 metri di diametro, 5 di larghezza che circondano l’antico insediamento di Durrington Walls, il team di archeologi ha datato i megaliti almeno a 4000 anni fa.

Secondo gli studiosi delle università di Saint Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e dell’università del Galles Trinity Saint David, che hanno lavorato al progetto, il sito è di epoca neolitica, aveva un carattere sacro, incentrato sulla stagione dei raccolti agricoli ed era in stretto collegamento allo storico al luogo sacro di Stonehenge. L’annuncio è stato dato dalla Bbc, “Questa è una scoperta senza precedenti e di grande significato all’interno nel Regno Unito”, ha affermato Vincent Gaffney, uno degli archeologi leader del progetto. “Inimmaginabile, prima del via delle ricerche, pensare di individuare un ritrovamento simile a così poca distanza da Stonehenge”. Il professore Richard Bates dell’Università di St. Andrews ha spiegato che la scoperta sta dando “una visione del passato che mostra una società ancora più complessa di quanto potessimo immaginare” per quanto riguarda, ad esempio, la pratica dell’agricoltura durante il Neolitico. Il dottor Tim Kinnaird dello stesso Ateneo ha detto che lo studio dello scavo “offre un ricco e affascinante archivio di informazioni ambientali precedentemente sconosciute. Presto saremo in grado di scrivere una storia dettagliate del paesaggio di Stonehenge 4000 anni fa”.

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa