Ambiente

Messico, un orso nero si avvicina a una ragazza e lei scatta un selfie

Durante una passeggiata nel parco ecologico di Chipinque, in Messico, un gruppo di escursionisti incontra un cucciolo di orso nero che si avvicina talmente tanto addirittura da alzarsi sulle zampe posteriori per appoggiarsi a una delle ragazze, la quale, mantenendo un incredibile sangue freddo, è riuscita a rimanere immobile come raccomandano gli esperti. Infatti in caso di incontri con orsi la cosa fondamentale è riuscire a non fare movimenti improvvisi, evitare ovviamente di dagli del cibo e non mettersi mai tra la madre e i cuccioli. Quello che però è risultato particolarmente esagerato e decisamente sconsiderato è stato quando la ragazza ha approfittato della perfetta posizione “poser” dell’orso alle sue spalle per scattarsi un selfie… un comportamento altamente sconsigliato anche se dalle immagini, che per fortuna raccontano un lieto fine, sembra davvero una scena da cartone animato della Walt Disney, sembra proprio che l’orso si voglia mettere in posa.

Il video ovviamente è diventato subito virale sui social proprio per la singolarità della situazione e fortunatamente per il lieto fine, nel video si vede come la ragazza provi ad agire normalmente, mantenendo la calma e muovendosi lentamente, quello che bisogna fare in caso di incontro ravvicinato con un orso, certo dirlo è una cosa farlo è un’altra. Sarebbe già stata da encomio per la sua bravura nel mantenere il sangue freddo se non fosse stato per quel selfie che davvero fa pensare che la ragazza non abbia il senso della paura e del pericolo.

La scena viene ripresa da più angolazioni dalle altre persone presenti, l’orso ad un certo punto sembra allontanarsi e tutto sembra andato per il meglio ma gli eventi prendono una piega inquetante perché l’animale torna indietro, forse non gli è piaciuta la foto? O forse essendo un animale ci ha ripensato e il suo comportamento cambia radicalmente.
Da docile e giocoso inizia a innervosirsi e ad annusare la ragazza, sembra quasi volerle mordere una gamba, poi comincia a colpirla con le zampe, fortunatamente non in modo troppo violento, l’uomo che sta riprendendo la scena, consiglia alle escursioniste di arretrare per evitare che l’orso possa peggiorare ulteriormente il suo umore, evitando così di far finire questo strano incontro ravvicinato in disgrazia.

Dal WWF arrivano le indicazioni di come comportarsi in caso di incontri con un orso, ci sentiamo di consigliare di evitare i selfie, “Se l’orso rimane fermo, allontanatevi con calma, indietreggiando o muovendovi lateralmente. Se l’orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la vostra posizione. Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero. È molto improbabile che l’orso vi attacchi ma se nonostante tutto dovesse farlo, rimanete immobili: con grande probabilità l’orso si fermerà vicino a voi senza alcun contatto fisico. Se l’attacco dovesse arrivare al contatto, distendetevi a terra a faccia in giù, coprendovi il collo con le mani. Rialzatevi solo quando l’orso non sarà più nei paraggi”.

Pubblicato da

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa