Ambiente

Nutrizionisti: a luglio antiossidanti e minerali con ribes, lamponi e mirtillo nero

I nutrizionisti confermano che i frutti rossi sono ”ricchi di antiossidanti, proprietà remineralizzanti e antinfiammatorie. Sono ottimi come spuntini grazie al loro basso contenuto calorico e ottimo potere saziante”.

Estate. Sole, caldo e voglia di vacanze. Ma i mesi della bella stagione sono anche quelli in cui la natura ci regala gustose sorprese che fanno bene al nostro organismo e riempiono la nostra tavola di frutta e verdura traboccante di colori ma soprattutto di vitamine e sali minerali. Se il “reparto” verdura ci permette di gustare cetrioli, pomodori di ogni forma e dimensione, zucchine, ravanelli, sedano e rucola, è quello della frutta il vero protagonista grazie a piccoli e profumati frutti che nascono sui crinali montani e nei boschi di Alpi e Appennini.

Sono i frutti rossi, nello specifico ribes, lamponi e mirtilli, ricchi di antiossidanti e micronutrienti, rappresentano un’ottima soluzione agli spuntini di metà mattina o pomeriggio grazie all’ottimo potere saziante e al basso contenuto calorico.

I lamponi
“I lamponi contengono molte fibre, molta acqua e possiedono un indice glicemico basso – spiega la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com) – Sono ricchi di vitamina C, K e gruppo B e contengono calcio, potassio e fosforo. Possiedono dunque proprietà remineralizzanti e un’attività antiossidante. Inoltre, le foglie si utilizzano in fitoterapia per ottenere infusi diuretici, astringenti e antinfiammatori, particolarmente indicati per le stomatiti e le infiammazioni del tratto digerente”.

I ribes
Il ribes è un frutto piccolo, rotondo e rosso acceso dal sapore aspro e acidulo. Contiene l’80% di acqua ed un elevato contenuto di antiossidanti e minerali (come per il lampone). Anche questo frutto, come tutti i frutti rossi, ha un basso indice glicemico.

 Il mirtillo nero
Il mirtillo nero è un piccolo frutto che cresce spontaneo sui crinali montani e si distingue dal classico mirtillo coltivato per dimensione e colore. “Il mirtillo nero è un frutto selvatico, dalla polpa rossa, molto più piccolo del suo fratello di origine americana – illustra la dott.ssa Geri di VitaminaQuesta piccola differenza estetica corrisponde però a un’enorme differenza nelle proprietà nutritive. Il suo contenuto di antiossidanti è, infatti, notevolmente superiore a quello del mirtillo coltivato a polpa bianca. I polifenoli, in particolare gli antociani, rappresentano la frazione maggiore degli antiossidanti del mirtillo nero, insieme alla vitamina C. Queste sostanze sono responsabili dell’attività flebotonica, antinfiammatoria e antimicrobica del frutto, utilizzatissimo in fitoterapia per il microcircolo e la fragilità capillare, dagli occhi al plesso emorroidario.

La frutta estiva, inoltre, contiene tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno per sopportare e reagire al meglio al caldo: vitamine antiossidanti e sali minerali, in particolare magnesio e potassio. Le vitamine antiossidanti A e C contrastano l’azione dei raggi UVA e UVB sulla pelle e il betacarotene (melone, carote, albicocche e pesche), precursore naturale della vitamina A, garantisce un’abbronzatura più intensa e prolungata.

Ma quali sono i segnali che il corpo ci manda per avvertirci di una carenza di questi nutrienti?
“Il magnesio e il potassio vengono persi maggiormente in estate a causa dell’intensa sudorazione ed è fondamentale la loro reintegrazione – consiglia la dott.ssa Giovanna Geri di VitaminaUna carenza di magnesio si traduce in dolori e affaticamento muscolare, irritabilità e stanchezza mentale. Il potassio ha, invece, un ruolo essenziale nell’equilibrio idrico-salino dell’organismo e nella regolazione della pressione arteriosa. Molto importante è distribuire le porzioni di frutta e verdura in tutto l’arco della giornata, per avere un apporto costante di acqua, sali e vitamine.”

Recent Posts

La situazione precipita in poche ore, Re Carlo in condizioni disperate: l’ultimo aggiornamento è spaventoso | I preparativi per la fine sono iniziati

Sono arrivati aggiornamenti spaventosi riguardo le condizioni di salute di re Carlo, “La situazione sta…

%s giorni fa

Totti e Ilary beccati insieme, la foto clamorosa che profuma di nozze: abito bianco e torta | Ritorno di fiamma?

Ilary Blasi e Francesco Totti di nuovo insieme, l'occasione appare subito importante e ha un…

%s giorni fa

Baby Reindeer, ecco cosa c’è di vero nella serie Netflix che sta spopolando: la fine di Martha | Quella vera è finita così

In molti si stanno appassionando alla serie Baby Reindeer, ma cosa c'è di vero e…

%s giorni fa

Mauro Repetto, ecco come vive adesso il ballerino degli 883: “Inadeguato per…” | È scappato per tornare qui

Tutti si ricordano di Mauro Repetto come il ballerino degli 883, ma ad un certo…

%s giorni fa

Tina Cipollari, lasciare lo studio: si sente male in diretta per colpa di… | La collera le fa perdere i

Tina Cipollari deve lasciare lo studio per un malore improvviso, dopo il feroce sfogo ha…

%s giorni fa

Elisabetta Gregoraci, annuncia il grave lutto che lo ha portato via: “L’ho perso…” | Cala il gelo per Briatore

Elisabetta Gregoraci ha dato una notizia tremenda che nessuno voleva sentire, purtroppo ha perso una…

%s giorni fa