Riapre la Sala delle Asse di Leonardo da Vinci al Castello Sforzesco

Riapre al pubblico, dopo il lungo periodo di lockdown a causa del coronavirus, la Sala delle Asse di Leonardo da Vinci, che potrà essere ammirata dai visitatori dei Musei del Castello in una nuova forma: libera dalle strutture fisiche e multimediali dell’installazione “Leonardo mai visto” – che hanno accolto quasi 350.000 visitatori in occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci – e con un’illuminazione essenziale che permetterà di ammirare la Sala, il Monocromo restaurato e i disegni leonardeschi emersi durante il restauro delle pareti, in attesa di ospitare da settembre il ponteggio per la prosecuzione del cantiere di diagnostica e di restauro.

Invece dei supporti multimediali audio e video che facevano parte integrante dell’installazione “Leonardo mai visto” nella Sala delle Asse, l’audioguida disponibile al bookshop e le schede di sala, scaricabili anche attraverso QR Code, racconteranno la sua storia con descrizioni puntuali e dettagliate, accessibili anche ai non vedenti.

Questa Sala è l’eccezionale testimonianza della presenza di Leonardo da Vinci (1452-1519) alla corte sforzesca, la Sala delle Asse è l’ambiente più illustre del Castello. Collocata al piano terra della torre angolare posta a nord-est, la Falconiera, la sala deve il suo nome al rivestimento ligneo che in età sforzesca si utilizzava per rendere alcuni ambienti meno freddi e più confortevoli. Ornata di affreschi a motivi araldici per Galeazzo Maria Sforza, la sala ha ricevuto sotto Ludovico il Moro la celebre decorazione leonardesca, nel 1498.

La Sala delle Asse è visitabile lungo il percorso del Museo d’Arte Antica, accessibile tramite l’acquisto del biglietto (5 euro) che consente di visitare anche tutti i restanti musei del Castello aperti al pubblico come il Museo della Pietà Rondanini, il Museo d’Arte Antica, il Museo delle Arti Decorative e il Museo degli Strumenti Musicali.

Pur non essendo obbligatoria, la prenotazione sul sito è consigliata per consentire una migliore gestione della visita e assicurarsi l’ingresso. I visitatori potranno comunque accedere alle collezioni, sempre nei limiti della capienza prevista per ogni fascia oraria, acquistando il biglietto all’ingresso del museo. I Musei del Castello sono aperti nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle ore 11 alle 18 (ultimo ingresso ore 17).

Recent Posts

“Vattene in America”, attacco violento a Joe Bastianich: o ti adegui o te ne vai | Arriva l’ultimatum anche per lui

Arriva un attacco violento e frontale proprio a Joe Bastianich, alcune sue affermazioni non sono…

%s giorni fa

Rai sta assumendo, non serve esperienza pregressa: ecco come candidarsi | È la tua occasione

Rai sta assumendo personale e non serve avere esperienza, ecco quali sono i minimi requisiti…

%s giorni fa

Pietro Fanelli, si tratta di espulsione dall’Isola: altro che abbandono parole intollerabili | Ecco cos’è successo fuori onda

Un altro momento davvero nero per questa edizione dell'Isola dei Famosi, il fuori onda di…

%s giorni fa

Barbara Foria, è ubriaca in studio: ha rischiato di cadere e farsi molto male | Sgomento tra i pubblico

Episodio davvero inaspettato quello di Barbara Foria che proprio mentre si trova in trasmissione rischia…

%s giorni fa

Mara Maionchi, “Ho il cancro, l’ho scoperto con…”: la rivelazione della scoperta mette i brividi | Cure tempestive e speranza

Il male tremendo entrato nella vita di Mara Maionchi, ha deciso di condividere il racconto…

%s giorni fa

Ultim’ora Royal Family, la Principessa ha partorito una bambina: rimasta segreta in questi anni | “La Regina Elisabetta lo sapeva”

Viene alla luce che la Principessa ha partorito una bambina che è stata tenuta segreta,…

%s giorni fa