Cinema

Cicely Tyson, pioniera e icona di Hollywood muore a 96 anni

L’attrice vincitrice di un Emmy e un Tony Award, Cicely Tyson, prima donna di colore a vincere un Oscar alla carriera nel 2018, con una carriera incredibile alle spalle in teatro, cinema e televisione, si è spenta giovedì pomeriggio all’età di 96 anni.

L’iconica attrice afroamericana indimenticabile nel film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno è stata una delle prime attrici di colore a ottenere una nomination all’Oscar per il suo ruolo della moglie di un mezzadro in “Sounder”, un Tony Award nel 2013 all’età di 88 anni nel ruolo da protagonista in “The Autobiography of Miss Jane Pittman” dove interpreta una ex schiava di 110 anni che racconta la sua vita, in questo ruolo ha ripercorso la storia della protagonista passando per nove decenni.

Di origini umili la Tyson è nata a East Harlem da genitori immigrati delle Indie Occidentali, ha mosso i primi passi come modella per poi iniziare sul grande schermo con piccole parti, solo negli anni ’70 è arrivata la fama, in un momento in cui le donne di colore stavano finalmente iniziando ad avere ruoli importanti. Nella sua carriera si è sempre rifiutata di di interpretare parti di cameriere, drogate o prostitute, ruoli che giudicava un insulto per le donne di colore. Il suo talento è sconfinato, ha avuto oltre 16 nomination, ultimamente l’abbiamo vista sul piccolo schermo nella serie tv “How to Get Away With Murder” (Le regole del delitto perfetto) al fianco di Viola Davis, ruolo che le è valso cinque nomination come attrice non protagonista.

Cicely Tyson è stata una vera star di Broadway e Hollywood, una donna forte che con la sua determinazione e talento è riuscita a scardinare le barriere dei pregiudizi razziali nel mondo dello spettacolo. Al raggiungimento dei suoi 90 anni, alla domanda, “Ora che ce l’ha fatta, cos’altro farà?”, lei rispose “Mia cara, il giorno in cui penserò di avercela fatta, sarò finita”. Proprio martedì è stato pubblicato il libro delle sue memorie Just As I Am, un’eredità che ci resterà per sempre.

Recent Posts

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa

Gli Anelli del Potere 3, Robert Aramayo svela quando finiranno le riprese della nuova stagione

L’attore di Elrond anticipa la chiusura dei lavori a Londra e apre ai tempi d’attesa…

%s giorni fa

The Souffleur, Willem Dafoe protagonista di un labirinto teatrale tra identità e illusione

Presentato a Venezia, il film fonde cinema e palcoscenico in un esperimento audace che affascina…

%s giorni fa

Broken English, Marianne Faithfull tra mito e fragilità in un ritratto che mescola arte e tormento

Presentato a Venezia, il documentario restituisce luci e ombre di una delle voci più ribelli…

%s giorni fa

Euphoria 3, tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie con Zendaya

Dal salto temporale all’ingresso di Rosalía e Sharon Stone, fino al ritorno di Labrinth con…

%s giorni fa

Un anno di scuola di Laura Samani, il racconto delicato di un’adolescenza in trasformazione

Presentato a Venezia, il film esplora amicizia, desiderio e crescita con uno sguardo poetico e…

%s giorni fa