Attualità

La Terra è piatta su Netflix, il delirio dei terrapiattisti in un docu-film

La Terra è piatta è un docu-film presente su Netflix dal febbraio 2019 che cerca di fare chiarezza sul terrapiattismo, un fenomeno che ha incontrato un gran successo negli ultimi 10 anni. Differentemente da quanto si possa pensare, il delirio terrapiattista è nato più di un secolo fa, nella prima metà del XIX secolo, a causa di Samuel Birley Rowbotham, un saggista autodidatta, che diventò ricco diffondendo proprio la teoria che la terra fosse piatta.

La Terra è piatta, invece, è incentrato sulla figura di Mark Sargent, il membro più in vista della Flat Earth Society, l’associazione più grande al mondo dei sostenitori del complotto terrapiattista. Sargent porta a sostegno della propria tesi video, articoli pseudo-scientifici, interviste, fotografie, tutti elementi volti a screditare la verità diffusa dalle istituzioni ufficialmente accreditate. La comunicazione terrapiattista si fonda proprio sull’emulazione della saggistica accademica per dare valore e credibilità alle proprie tesi. Si vuole, infatti, porre come un punto di riferimento alternativo alle università e alla comunità di ricercatori.

Il complottismo terrapiattista è ciò che nessuno si aspetterebbe nel ventunesimo secolo, ma è più vivo che mai. I terrapiattisti accusano la comunità scientifica di distorcere i dati, di non mostrare la verità al mondo, di non vedere ciò che, per loro, è palese e davanti agli occhi di tutti. I teorici del complotto terrapiattista utilizzano un determinato approccio scientifico: essi, infatti, annullano ogni certezza e ogni base scientifica e poi passano alla raccolta di dati. I terrapiattisti, infatti, accusano la comunità scientifica di avere idee fisse e di cercare prove solo a sostegno dell’ideologia dominante senza vedere le evidenze scientifiche dei dati.

Il terrapiattismo, nel suo delirio, fonda una nuova pratica che non si può definire scientifica. Il loro linguaggio è contraddittorio e fallace; i collegamenti logici tra i dati e le teorie sono inconsistenti, oscuri e privi di valore. Non a caso, come sottolineato nel docu-film su Netflix, chiunque riscontrasse prove contrarie al terrapiattismo verrebbe irrimediabilmente escluso e emarginato dalla comunità, una posizione totalmente dispotica e fortemente antiscientifica.

Recent Posts

Mirko Brunetti, è finita con Perla dopo il tradimento: lo ha beccato a letto con… | Anche le foto sono sparite

Per Mirko Brunetti non è ancora passata la fase in cui gli piace tradire Perla,…

%s giorni fa

Anna Tatangelo, dopo la rottura con Narducci adesso lui ha preso una decisione improvvisa | Lo farà ad Anna

Anna Tatangelo pare non avere tregua, dopo la fine della relazione con Narducci arrivano alcune…

%s giorni fa

Temptation Island, Raul sbrocca molto male: deve intervenire la redazione e parla l’autrice | Calci e pugni con…

In questa edizione di Temptation Island ha fatto discutere l'atteggiamento di Raul, ma adesso è…

%s giorni fa

Un Posto al Sole, anticipazioni dolorose: la storia d’amore sembra andare alla deriva | Nessuna speranza in vista

Finisce male la settimana di Un Posto al Sole, la storia d'amore ormai sembra non…

%s giorni fa

Martina Colombari, ha perso il lavoro per colpa del figlio Achille: la stanno cacciando da tutte le parti | Situazione drammatica

Per Martina Colombari un periodo drammatico, non solo la preoccupazione per il figlio Achille, ma…

%s giorni fa

Leonardo Del Vecchio, video rimosso e scuse: che cosa è accaduto | Jessica Saferty rompe il silenzio

La situazione che vede coinvolto Leonardo Del Vecchio la sua fidanzata o (ex) Jessica Saferty…

%s giorni fa