Serie TV

L’Alienista: la serie tv tra delirio, omicidi e una gotica New York

L’Alienista è una serie tv tra delirio, omicidi e una gotica New York, esplora gli ambiti più reconditi della follia in una New York di fine Ottocento. Prodotta da TNT e tratta dai romanzi di Caleb Carr, la serie ruota attorno a omicidi folli e seriali in cui le vittime sono spesso innocenti o emarginati dei sobborghi di New York. In questo contesto, l’alienista Laszlo Kreizler (interpretato da Daniel Brühl) assistito dal giornalista del New York Times John Moore (Luke Evans) e Sara Howard (Dakota Fanning), si muove per scovare gli assassini lottando contro una polizia corrotta quanto contro bande criminali.

La serie, composta di 2 stagioni, per un totale di 18 episodi, si basa sulle diagnosi prefreudiane dell’alienista Kreizler e le indagini di John Moore, decisamente il personaggio più interessante della serie, e Sara Howard. Esplora la follia in un modo innovativo ma affascinante. Solo l’unione tra la psicologia, indagini scientifiche e una buona dose di intraprendenza, possono risolvere casi che, apparentemente, sembrano irrisolvibili.

Questi elementi sembrano formare la combinazione per una serie straordinaria, però, l’idea risulta depotenziata dal modo in cui vengono condotte le indagini.
Indagini interiori, molto spesso abbozzate e parzialmente sconnesse tra loro, come assassini completamente anonimi e sconosciuti, oppure scoperti troppo presto.

Una serie che spara a salve, dunque, ma nonostante tutto merita comunque di essere vista perché, superando l’ostacolo di una trama piuttosto superficiale, rimanda a una gotica New York di fine Ottocento estremamente affascinante e, lentamente, ci si affeziona ai tre protagonisti tanto che, terminata la diciottesima puntata, un po’ si inizia a sentire la loro mancanza.

Cosa fare dunque? Aspettare la terza stagione? Le ultime notizie non sono molto positive: la serie sembra essere in pausa. A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’Alienista 3 potrebbe attendere ancora molto prima di poter approdare su Netflix. La trama sarebbe tratta, ovviamente, dai romanzi scritti da Caleb Carr e, siccome sta effettivamente lavorando a un nuovo romanzo, nei prossimi anni, forse, sarà possibile vedere di nuovo in azione Lazslo John e Sara.

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa