Cinema

The Matrix Resurrections, diffuso il nuovo trailer in italiano e mostra la storia che si ripete

Il nuovo trailer di The Matrix Resurrections porta i fan attraverso un viaggio nella tana del coniglio, mentre un nuovo filmato aumenta il mistero che circonda l’attesissimo sequel sci-fi. The Matrix Resurrections riporterà Neo (Keanu Reeves) e Trinity (Carrie-Anne Moss) in una versione aggiornata di Matrix, dove dovranno ancora una volta combattere per la loro libertà.

L’ultimo trailer scava ulteriormente nella natura ciclica di Matrix, mentre Neo comincia a ricordare elementi dei film originali, il suo legame con Trinity, sperimentando una notevole quantità di déjà vu. Mentre sapevamo che Yahya Abdul-Mateen II avrebbe interpretato una variazione di Morpheus, vediamo molte nuove iterazioni con i personaggi del passato. Per esempio, Jonathan Groff sembra interpretare una nuova versione dell’agente Smith (originariamente interpretato da Hugo Weaving), finalmente diamo il nostro primo sguardo a Jada Pinkett Smith, che sembra interpretare una versione più vecchia di Niobe. Da questo trailer sembra che vedremo Neo rinascere nel “mondo reale” ancora una volta, dovendo fare i conti con gli eventi del passato di Matrix. Ma soprattutto, questa sembra essere una storia su Neo e Trinity, il loro legame che trascende Matrix stesso, e quanto siano importanti sia per il mondo reale che per quello fittizio.

Mentre non sappiamo ancora cosa stia succedendo esattamente in Matrix, sia Neo che Trinity hanno apparentemente perso i loro ricordi degli eventi della trilogia originale. Sembra anche che Neo abbia mantenuto i suoi poteri come The One nel prossimo film, dal momento che Reeves è al centro di momenti esplosivi incentrati su quanto possa piegare la realtà intorno a lui per sconfiggere i suoi nemici.
Mentre siamo tutti curiosi di capire meglio la storia di The Matrix Resurrections, i trailer del film finora sottolineano come il sequel voglia rompere le barriere del cinema blockbuster.

L’originale The Matrix del 1999 ha rivoluzionato il cinema stabilendo un nuovo standard per i film d’azione, The Matrix Resurrections arriva quasi due decenni dopo l’ultimo capitolo della trilogia originale, The Matrix Revolutions uscito nelle sale nel 2003. Sarà interessante vedere come The Matrix Resurrections verrà aggiornato per una nuova generazione.
Lana Wachowski ha diretto The Matrix Resurrections da una sceneggiatura che ha scritto con David Mitchell e Aleksander Hemon, il cast di Matrix Resurrections include anche Neil Patrick Harris, Jessica Henwick, Christina Ricci e Priyanka Chopra Jonas. Mitchell ha precedentemente detto che The Matrix Resurrections funziona come una voce autonoma nel franchise, anche se non può rivelare come potrebbe funzionare senza rovinare le sorprese in serbo per i fan. Ecco le sue parole:

“Non posso dirvi di cosa tratta questo film, ma potrei spiegare cosa non è. Non è certo un ennesimo sequel, ma qualcosa di autonomo che contiene comunque i tre Matrix che lo hanno preceduto in un modo davvero geniale. È una creazione molto bella e strana. Realizza anche un paio di cose che non vediamo nei film d’azione, cioè sovverte le regole dei blockbuster”.

The Matrix Resurrections uscirà nei cinema il 1 gennaio 2022.

Pubblicato da

Recent Posts

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa

Gli Anelli del Potere 3, Robert Aramayo svela quando finiranno le riprese della nuova stagione

L’attore di Elrond anticipa la chiusura dei lavori a Londra e apre ai tempi d’attesa…

%s giorni fa

The Souffleur, Willem Dafoe protagonista di un labirinto teatrale tra identità e illusione

Presentato a Venezia, il film fonde cinema e palcoscenico in un esperimento audace che affascina…

%s giorni fa

Broken English, Marianne Faithfull tra mito e fragilità in un ritratto che mescola arte e tormento

Presentato a Venezia, il documentario restituisce luci e ombre di una delle voci più ribelli…

%s giorni fa