Serie TV

The Ferragnez: recensione sulla serie tv sugli influencer più amati di sempre

The Ferragnez è la serie televisiva, marchiata Amazon Prime, che vuole mettere in scena davvero tutto ciò che ancora non si era visto sulla coppia di influencer più amata e più famosa del web. Ma era davvero questo l’obiettivo?

L’obiettivo della serie tv: mostrare ciò che ancora non si era visto

La vita dei Ferragnez è, in realtà, una continua serie tv: da prima dell’uscita degli episodi sul piccolo schermo, fino a quando le luci dei riflettori si sono spente, il loro film non smette mai di essere girato e mandato in onda. L’ultima piccola news: l’arrivo di un cuginetto/a per Leone e Vittoria, con l’annuncio, da parte dell’intera famiglia (nonché cast della serie) della dolce attesa di Francesca Ferragni e il suo compagno musicista, Riccardo Nicoletti

Quotidianamente, infatti, vediamo Chiara e Federico rivolgersi a tutti noi, raccontando i retroscena della loro vita familiare, di coppia, e lavorativa; proprio attraverso i loro account hanno divulgato la notizia della loro serie tv esclusiva, con la promessa di mettere sul piatto ancora più colpi di scena, news e retroscena. 

Tutti incollati allo schermo, chi ancora non aveva l’abbonamento ad Amazon Prime lo ha prontamente sottoscritto, solo per scoprire ancora più segreti della coppia con meno segreti della storia: Chiara e Fedez, Fedez e Chiara. 

Ma alla fine cosa sappiamo in più che prima non sapevamo? 

Il pubblico di riferimento

Come ogni docu-film che si rispetti, il primo pubblico di riferimento è proprio quello che già conosce il o i protagonisti. Il target di The Ferragnez erano, indubbiamente, i milioni di follower che entrambi hanno, in Italia e non solo. 

Ogni produzione che si rispetti, però, dovrebbe in qualche modo includere anche chi non conosce il soggetto della narrazione. 

Una fetta di pubblico, invece, è stata esclusa da questa narrazione; mentre coloro che già amano e seguono i Ferragnez, non hanno visto alcuna novità: sono già ampiamente a conoscenza dei loro tratti distintivi, le loro battaglie social e sociali, i loro rapporti familiari, anche la nascita della piccola Vittoria non è stato nulla che non si fosse già ampiamente visto, e per cui ci eravamo già tutti molto commossi, insieme al dolce papà che tiene in braccio la nuova arrivata; per non parlare di tutta la querelle di Sanremo. 

Dunque, come può un utente già attento e interessato, trovare interessante l’agglomerato di stories instagram, già postate dai due, soltanto riunite in alcuni frame cinematografici? Forse non è stato raggiunto il vero obiettivo dichiarato della serie tv, ma ne sono stati raggiunti molti altri, forse ancora più importanti e meritevoli.

Il vero punto di forza di “The Ferragnez”: la terapia di coppia

Quello che di potente i due influencer hanno fatto, è stato mettere in scena un qualcosa che aveva bisogno fortissimo di essere sdoganato: la terapia di coppia, il vero punto di forza (e di svolta) della serie. In un mondo frenetico e ricco di nuove possibilità, stare insieme non è certamente un dovere, ma una scelta. 

I due content creator lo sanno bene, dal momento che sono anni luce distanti dall’essere la coppia perfetta. Diventano la coppia perfetta quando, però, decidono di portare davanti a un terapista i loro malesseri coniugali, mettendo l’amore come obiettivo finale da portare avanti. 

Chiara e Fedez sono il giorno e la notte, la solarità e la voglia di stare in mezzo alla gente di lei, stride completamente con l’introspezione di lui. La vita sociale di Chiara è un peso per il marito, che però dichiara di amarla e di essere disposto ai compromessi per la serenità della famiglia, consapevole di essere (entrambi) sempre al centro dell’attenzione. 

Un amore capace di ascoltare e scegliersi è il vero protagonista della serie tv

Nulla di veramente “unposted”, insomma, ma tanta ispirazione per quelle coppie che sentono di essere diversi, di non potersi raggiungere con le parole, di essere incompatibili: i veri protagonisti di “The Ferragnez” non sono Federico e Chiara, e nemmeno la meravigliosa famiglia che hanno creato o il loro piccolo impero; sono i problemi caratteriali di due persone, che potrebbero essere chiunque di noi, anche tu che stai leggendo, in cui potersi rispecchiare, e che trovano la forza di comprendersi e ascoltarsi reciprocamente. 

Era proprio la serie tv di cui avevamo bisogno per concludere il 2021 con leggerezza e speranza di trovare qualcuno che sappia ascoltare e che noi sappiamo ascoltare, proprio come fanno loro reciprocamente.  Se, invece, sei ancora tra i pochi che non hanno ancora visto la serie, puoi leggere tutto ciò che c’è da sapere su “The Ferragnez”, proprio qui.

Recent Posts

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa