Arte e Mostre

Zerocalcare alla chiusura della mostra “SBAM!” in Val Di Non

Zerocalcare sarà presente, sabato 18 giugno con ingresso libero, alla chiusura della mostra “SBAM!” dedicata al fumetto e all’adolescenza, dove incontrerà i fan per il firmacopie e per il grande closing party con un’esibizione di disegno dal vivo accompagnato da Giancane, autore della colonna sonora di “Strappare lungo i bordi”.

Credits fotografici Francesca Dusini

SBAM! Come qualcosa che accade con totale sorpresa, con un gran frastuono,
senza far capire cosa sta succedendo. SBAM!, una sorpresa, un’emozione forte è anche l’evento che si terrà sabato 18 giugno in piazza Municipio a Cles: un appuntamento unico nel suo genere che porterà in Trentino Zerocalcare, uno dei più noti e apprezzati fumettisti del momento.

Chiusura della mostra “SBAM! Stagione Adolescenza”

Momento di chiusura della mostra “SBAM! Stagione Adolescenza” allestita a Palazzo Assessorile di Cles, la giornata con Zerocalcare sarà un’occasione unica per i tanti appassionati di fumetti e i numerosi fan di incontrare il proprio mito dalle 15 alle 17, quando, prima del super party di chiusura, sarà a Palazzo Assessorile (in sala Baronale) per firmare libri e fumetti.

Da sapere: Zerocalcare farà una dedica disegnata a persona (a scelta tra uno dei suoi personaggi classici, come sé stesso, l’armadillo, Secco, Cinghiale, Sarah e altri) e chi avesse più di un libro da far autografare potrà avere una dedica disegnata e autografi sugli altri volumi.

Credits fotografici Francesca Dusini

A partire dalle 21.30 andrà in scena il pezzo forte della giornata: il closing party con l’artista che si esibirà sul palco allestito nella piazza di Cles, capoluogo della Val di Non, per disegnare dal vivo mentre Giancane, il cantautore e musicista che ha curato per lui le musiche della serie animata Netflix “Strappare lungo i bordi”, darà vita a un grande concerto.

Il finissage, promosso dal Comune di Cles in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Non e Trentino Marketing, prenderà avvio già dalle prime ore del pomeriggio: dalle 14 si terrà il “mercatino editoriale” con banchetti di case editrici italiane e trentine dove si potranno acquistare libri, riviste, stampe, serigrafie, magliette, spillette, dischi e molto altro ancora.

Al firmacopie si potrà partecipare solo dopo aver ritirato il numero progressivo che sarà distribuito a partire dalle 11 in sala della Colonna a Palazzo Assessorile fino a esaurimento dei posti disponibili.

Credits fotografici Francesca Dusini

“SBAM! Stagione Adolescenza” sarà visitabile ancora fino a domenica 19 giugno e racconta l’adolescenza, le gioie, le paure e le speranze proprie di questo periodo della vita dell’uomo attraverso le storie, le immagini, i dialoghi e i pensieri di chi fa fumetto oggi in Italia.

La mostra conta oltre quaranta fumettisti italiani, fra i quali Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo. Alcuni saranno presenti in piazza assieme a Zerocalcare.

Con la mostra abbiamo voluto creare un appuntamento dal carattere molto attuale, incentrandola sul fumetto contemporaneo per coinvolgere e riattivare i giovani in questo periodo così delicato e complesso dovuto alla pandemia – commenta il sindaco di Cles Ruggero MucchiÈ con soddisfazione che siamo riusciti a portare in mostra le più grandi firme della graphic novel del momento, e il più famoso è sicuramente Zerocalcare. È davvero un’opportunità unica e siamo molto contenti che l’artista abbia compreso e voluto essere qui con noi.

Credits fotografici Francesca Dusini

La presenza di Zerocalcare in mostra e al concerto con Giancane non sarebbe stata possibile senza la collaborazione del suo eccezionale editore BAO Publishing, che ha capito gli intenti del progetto SBAM! (…) – racconta la curatrice della mostra Paola ParentiLa mostra, che termina domenica 19 giugno, è stata un grande successo, abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte del target al quale ci siamo rivolti: adolescenti e persone molto giovani. I visitatori sono stati davvero numerosi e abbiamo tenuto moltissime visite guidate a scuole e a gruppi spontanei“.

INFO

Ingresso libero

info@sbam.it | mostrasbam.it | Instagram: mostra_sbam

Pubblicato da

Recent Posts

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa

Il vedovo, Massimo Ghini conquista il Manzoni con un omaggio elegante, feroce e irresistibilmente attuale

Un teatro gremito, un silenzio carico di attesa e poi la risata che esplode: così…

%s giorni fa

Sincronia napoletana, il romanzo di Sara Formisano che dà voce a una generazione sospesa tra sogni precari e la magia di Napoli

Il romanzo d’esordio di Sara Formisano racconta la generazione dei 25-35 anni in bilico tra…

%s giorni fa

Il maestro, in arrivo sul maxischermo: l’amatissimo attore indosserà i panni di un campione

È in arrivo l'attesissimo film Il maestro del regista e attore italiano Andrea Di Stefano.…

%s giorni fa

Due Spicci, la nuova serie animata di Zerocalcare in arrivo su Netflix: ecco quando | Tutto quello che devi sapere

La terza collaborazione tra Zerocalcare e Netflix segna un nuovo capitolo denso di attesa, ironia…

%s giorni fa

Nobody Wants This 3, Netflix conferma la terza stagione: l’amore imperfetto torna nel 2026

La piattaforma annuncia il rinnovo ufficiale della serie rivelazione, tra ironia tagliente e fragilità dei…

%s giorni fa