Terremoto Rai 2: “Chiusura anticipata”, non c’è stato nulla da fare, sorti drammatiche

Per la Rai non è un bel periodo, in particolare per Rai 2 che rischia di vedere la chiusura anticipata di uno dei suoi programmi. Produttori e conduttori sono nel panico più totale, ma la decisione sembra ormai presa: gli ascolti sono troppo bassi per proseguire

Un disastro non annunciato questa volta per uno dei nuovi programmi della Rai. Si prospetta la chiusura anticipata di una trasmissione nuova, un format mai visto prima d’ora che però sembra essere stato un vero e proprio buco nell’acqua.

Antonio Di Bella, giornalista, è diventato direttore della Rai per il genere “Approfondimento” proprio quest’anno e già si trova a dover fare i conti con una questione molto spinosa. È infatti lui che dovrà prendere l’ardua decisione riguardo il programma, se sospenderlo o proseguire e rischiare tutto. I numeri degli ascolti e gli scarsi guadagni sono allarmanti e la decisione sembra essere ovvia.

La conduttrice è ovviamente scossa per la situazione e sta sperando che il programma sopravviva. Le possibilità che rimanga in onda sono però davvero esigue.

Rai 2 trema: la decisione sembra ormai presa

Anche la rete ammiraglia deve fare economia e purtroppo si trova costretta a chiudere uno dei nuovi format di Rai 2. Una scelta molto sofferta, soprattutto perché la delusione della conduttrice è tanta e nessuno si sarebbe mai aspettato un fallimento proprio da parte sua.

La persona in questione è Ilaria D’Amico, giornalista televisiva molto apprezzata nel settore che ha condotto diversi programmi di successo in passato e anche negli ultimi anni. Questa volta però qualcosa è andato storto e la conduttrice non è riuscita a conquistare il pubblico: il suo programma verrà chiuso.

Si tratta della trasmissione “Che c’è di nuovo”, lanciata nel 2020, quindi relativamente giovane. Il progetto, che era iniziato coi migliori propositi, si è rivelato invece un fallimento e la Rai sta ancora cercando di capire le ragioni dietro questa brutta situazione.

Secondo Dagospia Antonio di Bella ha il compito di prendere la decisione finale sulle sorti del programma. Purtroppo i numeri parlano chiaro: le puntate hanno registrato una media di 1.65% di share, davvero troppo basso. I costi del programma poi sono onerosi, visto che la conduttrice da sola guadagna ben 13 mila euro a puntata. Cifre folli che arrivano a 140 mila euro per una singola puntata.

Di Bella sta cercando di capire il da farsi: prima vorrebbe cercare di ridurre i costi e poi, se davvero non ci fosse nulla da fare, la trasmissione chiuderebbe. La nuova stagione dovrebbe cominciare il 24 novembre e prevede 24 puntate, ma a fronte dei costi troppo alti potrebbe esserci un taglio o addirittura la chiusura completa. 

Pubblicato da

Recent Posts

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa

Gli Anelli del Potere 3, Robert Aramayo svela quando finiranno le riprese della nuova stagione

L’attore di Elrond anticipa la chiusura dei lavori a Londra e apre ai tempi d’attesa…

%s giorni fa

The Souffleur, Willem Dafoe protagonista di un labirinto teatrale tra identità e illusione

Presentato a Venezia, il film fonde cinema e palcoscenico in un esperimento audace che affascina…

%s giorni fa