Cinema

Il mio nome è vendetta: un action thriller rapido ed intenso. Recensione

È disponibile su Netflix Il mio nome è vendetta, film diretto da Cosimo Gomez con Alessandro Gassman e Ginevra Francesconi. Il film declina sul territorio italiano la formula classica della vendetta eseguita dal protagonista dopo aver subito un torto imperdonabile.

Un concentrato di azione

Il mio nome è vendetta parte da un sottogenere percorso innumerevoli volte e decide di rimanerne piuttosto fedele. Santo Romeo (Alessandro Gassman), ex sicario della ‘ndrangheta che si è rifatto una vita in Trentino, diventa quindi una sorta di Punitore quando i conti lasciati aperti col boss Lo Bianco (Remo Girone) lo raggiungono.

L’elemento che mischia le carte è la presenza di Sofia (Ginevra Francesconi), figlia di Santo e volenterosa di aiutarlo a compiere la sua vendetta, che diventa quindi la loro vendetta.

Il film si sviluppa dunque lungo questo desiderio del duo Santo-Sofia, con il padre che trasmetterà alla figlia una lezione di vita che pensava fosse ormai sepolta: uccidere o essere uccisi.

Senza perdere tempo Il mio nome è vendetta porta avanti la missione scontro dopo scontro. La sua durata è di appena un’ora e mezza, e la visione complessiva risulta quindi molto concentrata e dinamica, senza tempi morti.

Coreografie ed azione soddisfacente

Come accennato, la componente action di questo action thriller è ben presente. Seppur non particolarmente fantasiosa – quasi tutti gli scontri sono un misto fra pugni, coltelli e pistole – è comunque piuttosto intensa e vi sono sia scene più appariscenti che scene più violente.

Il ritmo degli scontri segue il mantra del film: uccidere o essere uccisi, mostrare pietà è un segno di debolezza. D’altronde Santo sa che non c’è via di fuga dai suoi inseguitori e l’unico modo per porre fine a tutto è attaccarli lui stesso.

Già questo potrebbe essere un ottimo motivo per consigliare il film agli appassionati del genere: una buonissima “azione” in un film d’azione.

Ci sono alcuni passaggi superficiali e riguardano principalmente la trama. Il metodo usato dalla ‘ndrangheta per rintracciare Santo di volta in volta è quantomeno improbabile ma non è nulla che danneggi seriamente la visione.

Aggiungendo invece un parere personale, sarebbe stato interessante lasciare un finale più aperto e sviluppare ciò che di fatto avviene nel corso di una manciata di scene in un sequel vero e proprio. Ma questo è un altro discorso.

Tirando le somme

Il mio nome è vendetta è una storia già vista in centinaia di altri film ma che non fa della storia il suo fulcro. Gassman stesso ha dichiarato di essersi divertito a realizzare un film con azione, sparatorie e violenza, essendo lui stesso un fan del genere.

A chi non è capitato di tanto in tanto di avere voglia di un film con meno chiacchiere e più azione? Proprio per questo motivo consigliamo di inserire Il mio nome in vendetta nella vostra watchlist e godervelo quando quel momento arriverà.

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa