Luoghi da Scoprire

Il giardino delle meraviglie è in Alto Adige: il Mondo delle Orchidee

Stanchi della frenetica vita di città, prendetevi un po’ di tempo nel weekend per rilassarvi, fare una bella gita furi porta e scoprire un paradiso tropicale ai piedi delle Alpi, il parco della Floricoltura Raffeiner.

Un vero e proprio museo dell’orchidea da vivere con tutti i sensi per ammirare questi incredibili fiori nel loro habitat naturale, circondati da 500 ettari di vegetazione esotica, uccelli tropicali e laghetti con tartarughe. Il territorio di Lana e dintorni, dove si trova il parco, riserva davvero un sacco di sorprese ai suoi ospiti, infatti questo favoloso giardino, situato nel piccolo comune di Gargazzone, possiede un particolare clima tropicale che, per quanto insolito, ben si inserisce nel soleggiato paesaggio alpino e risulta particolarmente indicato per la coltivazione di questi amatissimi fiori, originari di terre equatoriali e qui coltivati con successo grazie all’intuizione e alla dedizione di Valtl Raffeiner.
La piccola azienda familiare è da sempre specializzata nella coltivazione di orchidee di rara bellezza ed elevata qualità, ottenute selezionando le piante più sane, ricche di radici, foglie brillanti e con fiori duraturi dai colori, forme e profumi più variegati. La selezione ha portato a un assortimento di 150 varietà di Südtirol Orchidee, orchidee nate e cresciute in Alto Adige, destinate alla vendita in Italia, Austria e Germania.

La visita può diventare ancora più interessante grazie alle guide esperte, su richiesta, in grado di svelare segreti e curiosità di questi affascinanti vegetali; anche illustrando i laboratori di coltura. Entrare in questo parco tematico è un’esperienza unica: passeggiare immersi nel verde impreziosito da centinaia di orchidee, tra voliere di pappagalli e altri pennuti variopinti, in riva a laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi. Giunti a metà percorso è tempo di relax nell’esotica “villa tropicale”, che emerge dalla fitta vegetazione, mentre l’avventura attende i più piccoli nelle aree gioco con il percorso delle liane e il ponte sospeso.

Il Parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 eccetto il martedì; offre noleggio gratuito di carrozzine per gli ospiti disabili, agevolazioni per famiglie (entrata gratuita fino a 6 anni, pacchetto famiglia a 24 euro) ed è fornito di area attrezzata per la sosta dei cani.

www.raffeiner.net
Raffeiner Orchideenwelt: Via Nazionale 26 – 39010 Gargazzone (BZ)

 

Pubblicato da

Recent Posts

Milano, al Castello Sforzesco arrivano Le Notti Bianche: il capolavoro di Dostoevskij in scena l’8 settembre

L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…

%s giorni fa

Girl (Nühai) in concorso a Venezia 82 è un film delicato e commovente sui rapporti familiari

Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…

%s giorni fa

Hateshinaki Scarlet, il dramma che trasforma l’ossessione in poesia visiva e dolore

Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…

%s giorni fa

In the Hand of Dante, fuori concorso a Venezia 82 è un trip davvero trash che ha divertito tutti

La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…

%s giorni fa

Gli Anelli del Potere 3, Robert Aramayo svela quando finiranno le riprese della nuova stagione

L’attore di Elrond anticipa la chiusura dei lavori a Londra e apre ai tempi d’attesa…

%s giorni fa

The Souffleur, Willem Dafoe protagonista di un labirinto teatrale tra identità e illusione

Presentato a Venezia, il film fonde cinema e palcoscenico in un esperimento audace che affascina…

%s giorni fa