Gazze, upupe e cavalieri d’Italia saranno al centro della visita guidata nelle domenica del 29 settembre, alle ore 15.30, al Museo Bagatti Valsecchi, dove la tradizionale guida sarà affiancata da un esperto ornitologo, volontario Lipu, per un percorso guidato unico nel suo genere.
In occasione della mostra Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri, il Museo ha stretto una collaborazione con Lipu (Lega italiana protezione uccelli Onlus), per proporre due appuntamenti pensati per offrire una più ricca esperienza di visita, che mette l’accento non solo sulle nozioni storico artistiche delle opere in mostra ma anche sulle caratteristiche e i comportamenti abituali degli animali esposti: si potrà così scoprire, ad esempio, cosa mangia il gufo e dove nidifica l’upupa, entrando in più stretto contatto con un mondo che Toni Zucchero amava e conosceva.
La mostra, dedicata a un ampio nucleo di opere a tema animale e curata da Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, è l’occasione per mettere a fuoco un aspetto della produzione di Toni Zuccheri, singolare artista friulano, che al mondo della natura guardò come speciale fonte di ispirazione. Alla collezione permanente del Museo Bagatti Valsecchi si affianca così il nucleo di uccelli dove il vetro incontra materiali differenti per dar vita a upupe, galli, anatidi. Un lavoro poliedrico quello dell’artista, che al vetro dedica la propria vita, sperimentando sempre nuove tecniche. Le stanze di via Gesù ospitano opere uniche raffiguranti uccelli e si trasformeranno, grazie all’allestimento di Lissoni Associati, partner ufficiale del Museo, in una fantastica oasi.
Visite guidate
Domenica 29 settembre, ore 15.30
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@
La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso intero (10 euro)
Mostra
Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri al Museo Bagatti Valsecchi
Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5 – Milano // museobagattivalsecchi.org
5 giugno – 13 ottobre 2019
Da martedì a domenica, 13 – 17.45 (chiuso tutti i lunedì)
#ZuccherilBagatti #digalliegalline #MuseoBaVa
Il regista di Nosferatu firma un adattamento cupo del classico Dickens con Willem Dafoe nel…
Il regista DC promette un finale extra “a sorpresa” che emozioni senza scaricare spoiler su…
In arrivo nelle sale italiane il 18 giugno 2025, Elio si prepara a trascinare il…
La nuova stagione della serie HBO promette colpi di scena, vendette incrociate e una guerra…
La regista di Alcarràs torna a Cannes con una storia intima che unisce vergogna, identità…
Il film di Oliver Hermanus, presentato in concorso a Cannes 2025, propone un’estetica impeccabile ma…