Serie TV

“L’uomo perfetto”: una nuova spassosa commedia al Martinitt

L’uomo perfetto arriva in scena al Teatro Martinitt di Milano fino al 16 febbraio 2020: una commedia che mostra stralci di vita quotidiana di due sorelle alla ricerca dell’uomo ideale, del prototipo di maschio perfettamente funzionante.

Il palcoscenico si trasforma in una casa di bambole adulte: pareti e arredi rosa, tacchi, leopardi, poster di pin up. Due sorelle vivono insieme in questa improbabile bomboniera. Velia (Milena Miconi) è un’attrice di saop opera che forse non è mai veramente decollata, decisamente svampita ma molto simpatica. Sua sorella Maria Eugenia (Nadia Rinaldi), colta, sarcastica ma incredibilmente stressata, le fa da agente e cerca di procurarle ingaggi disperati.

A proposito di uomini, mentre Maria Eugenia non batte chiodo da un pezzo, Velia sembra poter vantare un turn over piuttosto rapido, ma non è mai soddisfatta dei suoi flirt. Il problema sembrano essere gli uomini d’oggi, così complicati e pieni di difetti.

Forse riescono a trovare una soluzione all’insoddisfazione di Velia: un modello di uomo perfetto ready-made, Robbi (Gianclaudio Caretta), bellissimo, in grado di svolgere tutte le faccende domestiche, esaudire tutti i desideri, ascoltare, capire. Un uomo a cui non interessa la Champions e che, forse forse, nasconde modalità e accessori decisamente interessanti. Starà alle nostre protagoniste riuscire a scovare e attivare queste modalità.

Ma se questo uomo perfetto un giorno iniziasse a dubitare della propria natura? Se, aggiornamento dopo aggiornamento, né più né meno di un’app sul nostro smartphone, iniziasse a sviluppare complessi ragionamenti e profonde domande sul senso della vita? Allora forse smetterà di essere così perfetto come sembrava.

L’uomo perfetto esordisce in queste settimane al Teatro Martinitt e rappresenta il debutto di Gianclaudio Caretta. Perfettamente calato nella parte, è riuscito con bravura a dar vita a una trasformazione: da maschio domestico multifunzione, a povera intelligenza artificiale afflitta da dubbi e sofferenze.

Perché è di questo che parla L’uomo perfetto. Dietro alle battute e alle risate, oltre i siparietti tra sorelle, troviamo quei problemi che si affacciano al nostro presente e che saranno sempre più significativi in futuro.
Cosa può succedere quando un’intelligenza artificiale inizia a comportarsi come una persona vera? E se iniziasse a comprendere i sentimenti e provare emozioni? Dove sta il limite invalicabile uomo-macchina? Ma sarà davvero così invalicabile?

L’uomo perfetto riesce a farci divertire presentandoci una storia semplice ma non banale, capace di mettere la pulce nell’orecchio riguardo alcuni problemi di cui, volenti o nolenti, ci toccherà sentir parlare sempre più spesso.

INFO:

L’Uomo perfetto
fino al 16 febbraio 2020

di Mauro Graiani e Riccardo Irrea, diretto da Diego Ruiz. Con Milena Miconi (Velia), Nadia Rinaldi (Maria Eugenia) Gianclaudio Caretta (Robbi).
Produzione La Bilancia.
Scene Mauro Paradiso, Costumi Davide Nisi, Foto Chiara Calabrò, Luci Stefano Valentini.

Teatro Cinema Martinitt
via Pitteri 58, Milano
Orario spettacoli giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18. Il sabato anche alle 17.30.
Biglietteria: lunedì 17.30-20, martedì-sabato 10-20, domenica 14-20. Ingresso: 26 euro intero.
Abbonamenti a partire da 62 euro.
Parcheggio interno gratuito

teatromartinitt.it
info@teatromartinitt.it
Tel. 02 36.58.00.10

Recent Posts

Lidia Poët arriva al finale | L’ultima stagione cambia tutto tra giustizia e scelte personali

La terza stagione chiude il percorso dell’eroina più moderna dell’Ottocento, tra battaglie legali e temi…

%s giorni fa

Netflix sorprende tutti con una nuova serie | Big Mistakes conquista pubblico e critica: il motivo del successo

Arrivata senza clamore, è già tra i titoli più visti grazie a recensioni altissime e…

%s giorni fa

From arriva al capolinea | La serie mistero annuncia il finale con la stagione 5: il viaggio si chiude

Confermata la stagione 5 come conclusione definitiva: la storia si avvia verso risposte attese da…

%s giorni fa

Good Omens verso l’ultimo capitolo | Il trailer svela un piano fuori controllo tra cielo e terra: il dettaglio inquietante

Aziraphale e Crowley tornano per l’addio finale mentre l’Apocalisse prende una piega inaspettata Good Omens…

%s giorni fa

White Lotus cambia scenario e tono | Dalla Thailandia alla Costa Azzurra tra lusso e mistero: cosa sta nascendo

Una foto ufficiale segna l’inizio delle riprese della stagione 4 e svela una nuova ambientazione…

%s giorni fa

Tony Hadley torna in Italia | Due date a Milano tra grandi successi e nuove emozioni: cosa aspettarsi

Al Teatro Manzoni il 28 e 29 aprile 2026 uno dei simboli del pop internazionale…

%s giorni fa