Per sapere tutto del Coronavirus, sugli ultimi aggiornamenti, è bene affidarsi, come già detto in precedenza, a fonti attendibili e purtroppo non tutte lo sono. In questi giorni sto tenendo monitoriato il profilo Instagram della Dottoressa Roberta Villa, medico e giornalista che costantemente tiene aggiornati i suoi follower sulle breaking news. (Vi consiglio di seguirla se volete aggiornamenti tempestivi e ben spiegati).
Inoltre, per la seconda volta, ha tenuto una lunga chiaccherata con Marco Montemagno per raccontare e spigare gli ultimi aggiormaneti, in altro trovate il video completo.
Il video inizia con una panoramica sulla situazione attuale, circa 45.000 casi in tutto di cui la stragrande maggioranza registrati in Cina, mentre poche centinaia nel resto del mondo. Si parla di circa 50 casi in Europa di cui 3 in Italia.
Mentre in Cina c’è una vera emergenza è giusto ricordare che da noi è importante una ponderata cautela.
Nell’intervista la Dottoressa Villa ci spiega anche la questione relativa al super spreader “super diffusore”, l’uomo d’affari che ha contratto il virus a Singapore senza avere nessun sintomo e poi si è recato in Francia dove ha contagiato sei persone. Tornato in patria ha ulteriormente diffuso la malattia. Quello che ci spiega è anche di come non additare le persone che per una grande sfortuna sono inconsapevoli di quello che stanno portando. Per farlo racconta altri casi.
Proseguendo nella chiacchierata ci spiega anche come diffidare dalle false informazioni da cui veniamo quotidianamente bombardati per via di diversi fattori e prima di lanciare accuse prendersi del tempo per verificare.
Ovviamente il pubblico è fondamentale nell’incontro è Montemagno si appresta a girare le molteplici domande degli utenti in diretta alla Dottorerssa che risponde con chiarezza e precisione.
Se volete farvi un’idea aggiornata a oggi guardate il video.
Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…
Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…
La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…
L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…
L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…
La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…