News

Scuole chiuse per il Coronavirus e le insegnanti leggono le fiabe in diretta su Facebook

In questi lunghi giorni dove tutti i media sono incentrati sul Coronavirus con notizie poco piacevoli, alcune eccessive, tra queste ne spuntano ogni tanto di belle, così da poter dichiarare che del Coronavirus si può parlare anche in modo positivo. A causa dell’emergenza sanitaria le scuole sono state chiuse in moltissimi comuni, questo ovviamente è un allontanamento necessario per precauzione che però non esclude un contatto virtuale. Infatti, molte maestre non si arrendono e scovano soluzioni ingegnose per tenere alta l’attenzione e l’interesse dei loro alunni. Per esempio le maestre dell’asilo di Biella in Piemonte, nonostante la chiusura della scuola dell’infanzia del quartiere Villaggio Sportivo, hanno deciso di prendersi cura dei loro bambini anche a distanza, utilizzando Facebook per leggere loro delle fiabe: due al giorno, una al mattino e una al pomeriggio in diretta, da seguire attraverso la pagina dedicata per non sentirsi del tutto fuori dal mondo.

“Continueremo fino alla riapertura delle scuole”, ha dichiarato la referente del gruppo, Grazia Flessibile. “In osservanza a quanto verrà disposto dalle autorità, con una scaletta ben precisa: due videostorie al giorno, una al mattino e un’altra al pomeriggio”.

Un’idea davvero carina che ha portato gioia sia ai bambini sia ai genitori, i video, pubblicati sulla pagina Facebook della scuola piemontese hanno la firma di ogni maestra: oltre a Grazia Flessibile, le fiabe hanno la voce di Paola, Anna Verde, Paola, Michela, Anna Gamba, Daniela e Maura.

Questo Coronavirus sta creando tanti disagi ma nel contempo sta portano alla luce enormi potenzialità di sfruttare la tecnologia per poter fare quasi tutto. In Cina, per esempio, visto la lunga quarantena, gli insegnati delle scuole fanno lezione online per non rimanere indietro con i programmi. Organizzarsi per tenere un corso online per la prima volta di solito richiede diversi mesi. Le università internazionali in Cina, per far fronte al problema, lo ha fatto in meno di tre settimane. Che anche in Italia non si possa pensare di adottare delle misure simili in caso di continue chiusure?

Recent Posts

Antonella Mosetti, adesso per vivere lo deve fare: “Con la faccia da zo….” | Cos’è andato storto con Mediaset e Rai

Antonella Mosetti ha deciso di dirlo davanti a tutti, per vivere adesso lo deve fare,…

%s giorni fa

Shōgun 2, finalmente lo showrunner parla di cosa ci sarà dopo: questa la storia che racconterà | Novità escludive

Finalmente lo showrunner di Shōgun ha deciso di rompere il silenzio sulla seconda stagione e…

%s giorni fa

“Gli ho toccato il pe…”, Paolo Bonolis costretto a interrompere tutto: la confessione è troppo hot | Che vergogna per…

Paolo Bonolis si vede costretto a interrompere tutto con urgenza, quello che è accaduto in…

%s giorni fa

Cicogna in arrivo, il grandissimo musicista diventa papà: salta fuori anche il nome | Ma la mamma chi è?

Arriva una bellissima notizia per uno dei big della musica italiana, diventerà presto papà e…

%s giorni fa

Terra Amara, anticipazioni: non c’è più niente da fare per lei: è troppo pardi per salvarla | Perdiamo una delle protagoniste

Nei prossimi episodi di Terra Amara dovremo farei conti con la perdita di una delle…

%s giorni fa

Alessandra Celentano, arrivano fischi da tutto lo studio: la richiesta è inaccettabile | Maria deve intervenire

La professoressa Alessandra Celentano è ormai famosissima per la sua rigidità nell'insegnamento, ma questa decisione…

%s giorni fa