Serie TV

Michela Murgia racconta il femminismo “alla fine dei tempi”, Triennale Decameron

Sarà Michela Murgia a raccontare il femminismo “alla fine dei tempi”, domenica 29 marzo, nel format Triennale Decameron, ideato dalla Triennale di Milano, dove artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti sono chiamati a sviluppare una personale narrazione sull’attuale periodo di crisi.

Nell’ambito di Triennale Decameron, Michela Murgia, in dialogo con Leonardo Caffo, filosofo e tra i curatori del Public Program di Triennale, affronterà il tema cosa vuole dire Essere Morgane nel 2020, il femminismo dalla fine del mondo. Michela Murgia, oltre a essere una celebre scrittrice, è anche una delle attiviste femministe più radicali, attente, intelligenti del panorama italiano, una donna che ha saputo raccontare le donne sotto moltissime sfaccettature e raccontarsi a sua volta in più occasione non lasciando mai nulla al caso e lanciando moltissimi spunti di riflessione. In questa conversazione racconterà cosa significa essere una “Morgana” nel 2020, ora che un tipo di mondo crolla per l’emergenza sanitaria e un altro pare debba venire a costituirsi. Che ruolo ha, se ne ha qualcuno, il femminismo “alla fine dei tempi”?

Una conversazione che si preannuncia interessante e ricca di interrogativi, capace di aiutare anche le menti più cocciute ad aprirsi per ragionare insieme su tematiche talvolta delicate e molto spesso poco considerate o non considerate con il giusto peso.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

Michela Murgia
Michela Murgia è una delle scrittrici italiane più famose nel mondo. Le sue opere sono tradotte in decine di lingue. Tra queste: Accabadora, Einaudi, Torino, 2009; Chirú, Einaudi, Torino, 2015; Istruzioni per diventare fascisti, Einaudi, Torino, 2018; Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, Mondadori, Milano, 2019. Attualmente è anche conduttrice radiofonica per Radio Capital, ha lavorato per il cinema, la televisione, il teatro.

Gli aggiornamenti sui prossimi ospiti su triennale.org

Recent Posts

Scrubs – Il revival riporta J.D. e Turk nel caos del Sacro Cuore: il nuovo trailer è un’esplosione di nostalgia e follia

Il 25 febbraio debutta negli Stati Uniti la nuova stagione della serie cult: tra vecchi…

%s giorni fa

Giuseppe Cruciani torna a teatro con Via Crux – Ci siamo rotti il caxxo: lo show più scorretto d’Italia

Dal 19 gennaio al 9 marzo 2026, tre serate evento per il ritorno di uno…

%s giorni fa

Gomorra – Le Origini, il prequel che scava nel cuore di Napoli e nell’anima di un giovane Savastano

La nuova serie Sky e NOW ci porta nella Napoli degli anni Settanta, dove Pietro…

%s giorni fa

Omicidio a Easttown 2, Kate Winslet pronta a tornare: “Alta probabilità che le riprese inizino nel 2027”

L’attrice premio Oscar rivela che il ritorno della detective Mare Sheehan è sempre più vicino:…

%s giorni fa

Come decorare casa con le tue foto preferite: ecco alcuni suggerimenti utili

L'arredamento di una casa non è mai una questione puramente funzionale o meramente estetica; gli…

%s giorni fa

“Qualcosa è andato storto” al Diana in prima nazionale. I parenti sono ancora serpenti | recensione

La prima nazionale di “Qualcosa è andato storto”, al Teatro Diana di Napoli, ha confermato…

%s giorni fa