Nelle librerie digitali “Cous cous blues”, il primo libro scritto interamente su smartphon e anche il primo lavoro editoriale del giornalista palermitano Dario La Rosa, edito da bookabook, casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, questo libro è stato scritto interamente attraverso la tastiera di uno smartphone, in treno, sul bus, al mare, in montagna o nei momenti di libertà dell’autore. Un processo creativo che si sposa perfettamente con l’idea alla base di bookabook: l’unione del mondo editoriale con quello digitale.
Il libro è concentrato di ironia e leggerezza in stile giallo: tre racconti e altrettanti misteri con protagonista Iachìno Bavetta, giornalista di satira. L’uomo ha appena fondato la rivista Ulapino, quando una morte improvvisa colpisce proprio il proprietario del mezzo a tre ruote avuto in prestito per lanciare la pubblicazione. Con il compare Gerlando, Iachìno si trova quindi invischiato in un intrigo da risolvere. In mezzo ci sono i colori, i suoni e i profumi della Sicilia più autentica, fatta di mare, di natura e di cucina, tra paste coi ricci, salsicce al pepe rosa e gustose ricette che ama preparare Carmela, compagna del protagonista.
Dai vicoli di Palermo, percorsi a bordo del folkloristico lapino, fino ai fondali del mare che circonda Favignana e la famosissima Cala rossa, passando per i boschi dei Nebrodi e la loro popolazione di grifoni, l’autore accompagna il lettore, insieme a Iachìno e al suo fidato bassotto Arturo, alla scoperta delle mille sfumature e meraviglie che solo la Sicilia sa donare.
Palermitano di nascita, l’autore Dario La Rosa è un giornalista che si occupa di comunicazione per l’ambiente e tematiche sociali: con il trittico di racconti gialli di “Cous Cous Blues”, La Rosa ha voluto mettere insieme il suo amore per la Sicilia, la scrittura, il buon cibo e la satira.
Una sfida vinta: il testo ha ricevuto l’approvazione dei lettori di bookabook, che ne hanno sostenuto la pubblicazione pre-ordinando centinaia di copie. Su bookabook infatti i libri, dopo essere stati pre-selezionati da editor professionisti, vengono proposti in anteprima ai lettori: quelli che raggiungono l’obiettivo di 200 copie pre-ordinate arrivano sugli scaffali delle librerie.
“Cous Cous Blues” sarà disponibile per il momento nelle librerie digitali in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.
“In questo momento di lockdown del Paese abbiamo voluto dare un segnale concreto e dimostrare che, nonostante tutto, la cultura e l’editoria non si fermano”, spiega Tomaso Greco, co-fondatore di bookabook insieme a Emanuela Furiosi. “Con l’obiettivo di portare Dario La Rosa in libreria anche in formato cartaceo e di incontrare i lettori con le presentazioni dal vivo non appena sarà possibile”.
Otto episodi per raccontare quarant’anni di indagini, paure e ossessioni in un true crime che…
Con Dead Man’s Wire, presentato fuori concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, Gus…
L’8 settembre un grande classico prende vita con la regia di Stefano Cordella e un’ambientazione…
Siamo a Taiwan nel 1988 con una famiglia composta da padre, madre e due bambine…
Presentato in anteprima internazionale, il film di Yuichiro Sakashita racconta una relazione tossica con intensità…
La storia grottesca di uno scrittore che intercetta il manoscritto autografo della Commedia di Dante…