Roberto Saviano torna in libreria per Bompiani con “Gridalo”, il suo ultimo libro, nato quattordici anni dopo “Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della Camorra”.
Il giornalista, classe ‘79, scrive questo saggio immaginando di incontrare il se stesso di quando era adolescente e dirgli: “Adesso ti dico cosa ho capito e come ci ragiono sopra, in pratica”. Un escamotage utile perché Roberto Saviano conduce il se stesso più giovane, e con lui anche il lettore, lungo un viaggio fra le varie correnti di pensiero, aneddoti e eventi della storia. Il libro dice espressamente: “Gridalo che tutto può cambiare. Gridalo forte”.
“Gridalo” parla di chi non ha tradito se stesso. Roberto Saviano, nella serata del 25 giugno al MystFest – Festival internazionale del giallo e del mistero a Cattolica, ha spiegato il suo punto di vista in proposito. Le persone hanno dei principi, ma crescendo questi principi possono essere modificati perché bisogna sempre trovare un compromesso; il libro è dedicato a chi, invece, con il passare degli anni non cambia i propri principi e resta fedele a se stesso.
Durante la serata di Cattolica, nella quale Roberto Saviano dialoga con Carlo Lucarelli (scrittore di noir di successo e conduttore televisivo), l’autore napoletano fa l’esempio di Giordano Bruno: il frate domenicano fu accusato di eresia per le sue idee, contestate dalla Chiesa e gli inquisitori, dopo aver cercato di spingerlo a rinnegare le sue teorie, al suo rifiuto, lo condannarono a bruciare vivo sul rogo.
Ogni capitolo di “Gridalo” è così, dunque, è dedicato a un personaggio storico con la caratteristica di essere un eretico, un dissidente. “Gridalo” è un libro per tutti coloro che non ce la fanno più a sopportare il mondo ma che devono sapere che c’è sempre una speranza perché il saggio è un grido di sofferenza sì, ma di chi è alla ricerca di un mondo migliore.
In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…
Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…
Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…
Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…
Un evento unico che celebra 60 anni di carriera di Rita Pavone, tra successi intramontabili…
Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…