Cinema

L’innocent di Louis Garrel, un umorismo di livello molto alto che si mescola a una dolce malinconia al Festival di Cannes. Recensione

Louis Garrel è stato tra i principali protagonisti del Festival di Canne per questa 75esima edizione.

Lo abbiamo visto in tre film, Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, nel quale ha partecipato come interprete e in L’envol di Pietro Marcello che ha aperto la Quinzaine e appunto in L’innocent di cui è protagonista ma soprattutto regista.

Il film è stato presentato, fuori concorso, al Festival ed è sicuramente uno dei film più gradevoli visti in questa edizione. Ancora una volta siamo di fronte a una storia in cui al centro della riflessione ci sono i rapporti familiari, ma soprattutto le dinamiche genitori – figli.

Abel, interpretato dallo stesso Louis Garrel, scopre che sua madre sessantenne Sylvie sta per sposare un uomo, Michel, detenuto in prigione e la cosa lo manda fuori di testa. Chi è quest’uomo? Ci si può fidare?

Con l’aiuto della sua migliore amica, Clémence, farà di tutto per proteggere la madre da quello che gli sembra a tutti gli effetti un inganno. Le sue reticenze porteranno a tante imbarazzanti e comiche situazioni. Ma incontrare Michel, il suo nuovo patrigno, potrebbe offrirgli una nuova prospettiva sulla vita.

Abel, infatti, ha praticamente smesso di vivere dopo la morte di sua moglie e da tempo non ha più nessuno slancio vitale, non si butta più in niente e vive timoroso di qualsiasi cosa. I ruoli madre – figlio sono infatti ribaltati poiché la vitalità e la forza della giovinezza appartengono alla madre di Abel e questi cerca invece di frenare il suo slancio vitale, ma lei è innamorata e si fida ciecamente del suo nuovo compagno.

Louis Garrel ha girato un film semplice ma allo stesso tempo pieno di significato, di intrattenimento per il pubblico medio e anche per il pubblico da festival e tutto questo senza neanche essere pretenzioso malgrado siamo a Cannes.

Quello di Garrel in questo film è un umorismo di livello molto alto che si mescola a una dolce malinconia affrontando un tema molto importante che è quello della fiducia, declinato poi in due modi: la fiducia verso il prossimo, la sua assenza ci porta ad avere pregiudizi verso il prossimo e a dare per scontate certe cose, ad esempio come in questo caso: se sei andato in prigione sarai sempre un galeotto e non ci sarà modo di redimerti.

LEGGI ANCHE-> Broker di Kore-Eda Hirokazu, un diverso modo di raccontare la maternità, in concorso al Festival di Cannes. Recensione

Seconda declinazione è quella della fiducia verso la vita, il sapersi buttare, lasciarsi andare alle cose senza vivere con il freno a mano tirato, cosa che invece fa sempre Abel, soprattutto da quando sua moglie è morta.

LEGGI ANCHE -> Stars at Noon di Claire Denis, amore e intrighi al Festival di Cannes. Recensione

Il film di Louis Garrel è delizioso e non chiedo niente di meglio che un film di intrattenere e farmi riflettere con semplicità ma anche tanta profondità, raccontandomi anche con brillanti momenti di meta recitazione (come in questo caso) i così detti fatti della vita.

Pubblicato da

Recent Posts

In Viaggio con mio Figlio, il film con Robert De Niro che racconta un legame straordinario oltre ogni difficoltà reale

In Viaggio con mio Figlio esplora con delicatezza il rapporto padre-figlio in un’avventura emozionante e…

%s giorni fa

Bill Murray e Naomi Watts, tra risate e lacrime: “L’amico fedele” conquista al primo sguardo

Un film tenero e divertente che esplora il potere dell’amicizia grazie a un cast d’eccezione…

%s giorni fa

Max Pisu arriva al Teatro Leonardo con Affetti instabili: ironia, emozione e verità quotidiane

Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere sulla fragilità dei rapporti umani nell’epoca dell’incertezza emotiva…

%s giorni fa

Operazione vendetta: Rami Malek si trasforma in spia improvvisata per vendicare la moglie: ma non convince il pubblico

Un analista della CIA diventa killer per caso: il nuovo thriller con Rami Malek tra…

%s giorni fa

Peaky Blinders: The Immortal Man – Il ritorno di Tommy Shelby tra guerra e redenzione | Tutto quello che devi sapere sul film

Cillian Murphy guida un cast stellare nel film evento che esplora le ombre della Seconda…

%s giorni fa