Cinema

Bullet Train, azione e divertimento senza troppe pretese per un ottimo risultato. Recensione

Brad Pitt nel divertente e sopra le righe film d’azione tratto dal romanzo di Kōtarō Isaka, I sette killer dello Shinkansen.

Dal regista, produttore e stuntman David Leitch arriva Bullet Train, film d’azione di due ore con un ricco cast che comprende Brad Pitt, Aaron Taylor-Johnson, Brian Tyree Henry, Joey King e Michael Shannon. La pellicola è stata distribuita in Italia il 25 agosto 2022.

Visione divertente e piacevole

Bullet Train è un film divertente e che si prende poco sul serio, intrattenendo lo spettatore con personaggi simpatici e coreografie di combattimento spassose.

La storia adattata dal romanzo di Isaka ruota attorno al misterioso Morte Bianca (Michael Shannon), boss della yakuza giapponese; egli desidera che gli vengano recapitati suo figlio e una valigetta con 10 milioni al suo interno a Kyoto.

Questi due obiettivi vengono dunque trasportati su un treno proiettile giapponese che viaggia da Tokyo a Kyoto. Lo Shinkansen offre un’ambientazione particolare con svariate trovate registiche e narrative, come i vagoni silenzio o lo staff del treno.

Brad Pitt è Ladybug, il più sfortunato

È in questo contesto che si addentra il protagonista Ladybug, che è al suo primo lavoro dopo una pausa per lavorare sulla sua aggressività. Ci appare genuino e cordiale, guardandosi attorno affascinato come un bambino fra le strade di Tokyo, e si considera la persona più sfortunata al mondo seppure nei primi minuti del film una pozzanghera lo salva da un camion che lo avrebbe altrimenti investito in pieno.

La fortuna/sfortuna è il tema più ricorrente. Ladybug è sfortunato perché gli capitano di continuo situazioni da cui, però, esce per lo più illeso. Inoltre il lavoro che sta svolgendo era in realtà stato commissionato ad un suo odioso collega, che aveva però dolori di stomaco.

Fra proiettili vaganti e colluttazioni che hanno dell’incredibile, la fortuna si mischierà al destino, al karma e al folklore giapponese, dove la coccinella (ladybug) si dice che assorba tutta la sfortuna dentro di sé così che gli altri possano prosperare.

La caratteristica di Ladybug è però un’altra, ovvero il suo tentativo di rifiutare il conflitto e cercare sempre di aprire un dialogo con tutti quelli che cercheranno di toglierlo di mezzo, creando siparietti molto buffi.

Scorrevole, ma un quarto d’ora di troppo

I primi due terzi del film sono sicuramente i più interessanti e scorrevoli grazie alle interazioni fra personaggi e alle poche domande che la storia presenta.

Sul finale vengono date invece le risposte, mai esageratamente intricate ma che allungano il run-time di quel quarto d’ora di troppo. L’azione raggiunge livelli più estremi ma non mancano mai situazioni che strappano una risata allo spettatore.

Ci sono poi alcune brevi comparsate che, in combinazione con i personaggi interpretati, rappresentano delle cicche davvero simpatiche.

In sintesi, Bullet Train è un buon film d’azione che non ha vanità di capolavoro e fa il suo lavoro di prodotto d’intrattenimento. Leitch, co-regista di John Wick, promette e recapita personaggi stravaganti ed azione ben scritta e coreografata in un’ambientazione particolare, e per questo è una visione sicuramente consigliata.

Pubblicato da

Recent Posts

Michele La Ginestra celebra 40 anni di teatro, al Sistina arriva Mi pare ieri!: tra ricordi, risate e nostalgia

Il nuovo spettacolo dell’attore romano trasforma una carriera lunga quattro decenni in un viaggio ironico,…

%s giorni fa

The Match emoziona Cannes, Maradona e Argentina-Inghilterra tornano al centro della storia: il documentario va oltre il calcio e la storica partita

Il film presentato a Cannes Première ricostruisce la sfida del Mondiale 1986 trasformandola in un…

%s giorni fa

Berlino è tornato su Netflix, la Dama con l’ermellino rilancia il colpo più elegante: il vero segreto resta Pedro Alonso

La nuova stagione dello spin-off de La Casa di Carta punta ancora su fascino, furti…

%s giorni fa

James Bond cambia volto, partiti ufficialmente i casting del nuovo 007: spunta il nome decisivo

Le audizioni per il prossimo James Bond sono ufficialmente iniziate e Amazon MGM punta su…

%s giorni fa

Westworld potrebbe tornare al cinema, Spielberg emerge come nome perfetto per rilanciare il franchise sci-fi | Il ritorno che HBO non ha mai completato

Dopo la cancellazione della serie HBO, Warner Bros starebbe sviluppando un nuovo film tratto dal…

%s giorni fa

The Meltdown scuote Cannes, il thriller politico cileno nasconde un trauma | La sparizione diventa il simbolo di un Paese ferito

Manuela Martelli torna al Festival di Cannes con un dramma sospeso tra mistero, memoria e…

%s giorni fa