Arte e Mostre

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano diventa digitale e consultabile da tutti

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, una delle più rinomate e ammirate eccellenze italiane nel mondo, rende disponibile a lettori, studiosi, ricercatori o a semplici curiosi parte del suo straordinario patrimonio di manoscritti.

Lo splendido tesoro che il Cardinale Federico Borromeo accumulò quattrocento anni fa “per la pubblica utilità” di tutti i milanesi, che conserva al suo interno codici arabi, ebraici, latini, greci, italiani, siriaci, armeni, persiani e di tutte le maggiori culture antiche del mondo, sarà progressivamente reso fruibile grazie alla nuova Biblioteca digitale, progetto realizzato dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con la statunitense University of Notre Dame di South Bend, Indiana.

Collegandosi al sito ambrosiana.comperio.it, sarà possibile consultare alcuni dei più preziosi manoscritti, ora custoditi nel caveau della Sala del Tesoro. Con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, tra le quali IIIF – International Image Interoperability Framework, le riproduzioni digitali potranno essere gratuitamente visualizzate, lette, studiate da tutti i navigatori della rete.

Saranno alcune centinaia i manoscritti immediatamente consultabili nella Biblioteca digitale; un numero destinato ad aumentare di giorno in giorno, grazie al lavoro costante delle istituzioni promotrici. La nuova Biblioteca digitale dell’Ambrosiana sarà interconnessa con l’attuale OPAC, il catalogo informatizzato della Biblioteca, in modo da garantire il collegamento diretto tra il record bibliografico e la risorsa digitale.

Il progetto ha ricevuto il conferimento del marchio “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale – European Year of Cultural Heritage” da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Unione Europea.

LA BIBLIOTECA DIGITALE DELL’AMBROSIANA

Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI, 2)

Informazioni: tel. 02.806921

Recent Posts

Tina Cipollari, lasciare lo studio: si sente male in diretta per colpa di… | La collera le fa perdere i

Tina Cipollari deve lasciare lo studio per un malore improvviso, dopo il feroce sfogo ha…

%s giorni fa

Elisabetta Gregoraci, annuncia il grave lutto che lo ha portato via: “L’ho perso…” | Cala il gelo per Briatore

Elisabetta Gregoraci ha dato una notizia tremenda che nessuno voleva sentire, purtroppo ha perso una…

%s giorni fa

Uomini eDonne, Mario non sta bene e sale la preoccupazione: dopo l’eliminazione di Ida per lui è finita | Tradimento vergognoso

Uomini e Donne, Mario non sta bene e sale la preoccupazione: dopo l'eliminazione di Ida…

%s giorni fa

“Vattene in America”, attacco violento a Joe Bastianich: o ti adegui o te ne vai | Arriva l’ultimatum anche per lui

Arriva un attacco violento e frontale proprio a Joe Bastianich, alcune sue affermazioni non sono…

%s giorni fa

Rai sta assumendo, non serve esperienza pregressa: ecco come candidarsi | È la tua occasione

Rai sta assumendo personale e non serve avere esperienza, ecco quali sono i minimi requisiti…

%s giorni fa

Pietro Fanelli, si tratta di espulsione dall’Isola: altro che abbandono parole intollerabili | Ecco cos’è successo fuori onda

Un altro momento davvero nero per questa edizione dell'Isola dei Famosi, il fuori onda di…

%s giorni fa