Arte e Mostre

Le Gallerie d’Italia riaprono a Milano e Napoli il 2 giugno, a Vicenza il 28 maggio

Le Gallerie d’Italia sono pronte a riaprire in questo ordine a Milano e Napoli il 2 giugno, a Vicenza il 28 maggio, inoltre a Milano sarà prorogata la mostra Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, fino al 28 giugno, così i visitatori che se la sono persa e quelli che ne sono rimasti affascinati potranno ancora godersela in tutto il suo splendore.

L’esposizione, rimasta per molte settimane in cima alle classifiche delle mostre più visitate d’Italia, aveva raggiunto prima della chiusura quasi 200.000 visitatori nazionali e internazionali, la mostra ha reso possibile il confronto – per la prima volta in un’esposizione – dei due grandi artisti neoclassici, con prestiti fondamentali di musei italiani e stranieri e di esclusive collezioni private, ricreando nelle sale delle Gallerie d’Italia in Piazza Scala a Milano un vero e proprio ‘olimpo di marmo’.

Dal 30 giugno torneranno ad essere visitabili anche le sale che accolgono le collezioni permanenti ‘Da Canova a Boccioni’ e ‘Cantiere del 900’.

Il 2 giugno riapriranno anche le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli: sarà visitabile ‘Il Martirio di Sant’Orsola’ di Caravaggio, masterpiece della collezione d’arte di Intesa Sanpaolo, e la mostra ‘David e Caravaggio. La crudeltà della natura, il profumo dell’ideale’, prorogata fino al 28 giugno.

 In programma il 28 maggio la riapertura di Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, con un riallestimento della collezione permanente: sarà visitabile il piano nobile con 30 dipinti del 700 veneto e un nucleo di 20 vasi selezionati dagli oltre 500 che formano la collezione di ceramiche attiche e magnogreche in un allestimento rinnovato che li mette in dialogo con le decorazioni a tema mitologico presenti nelle sale del palazzo.

Grande l’impegno di queste settimane per consentire una visita in piena sicurezza e tranquillità. Sarà possibile, e raccomandato, l’acquisto online dei biglietti dal sito gallerieditalia.com.

Gli ingressi saranno contingentati e scaglionati ogni quindici minuti e si dovrà rispettare la distanza interpersonale – in caso di attesa – di almeno un metro all’esterno e di due metri negli spazi museali.

All’interno delle Gallerie sarà prevista la misurazione della temperatura attraverso un termoscanner (con rimborso del biglietto se acquistato online in caso di temperatura superiore al limite consentito) e in vari ambienti museali saranno a disposizione dispenser gel con soluzioni disinfettanti.

Al fine di assicurare una visita in totale sicurezza, oltre all’igienizzazione continua di tutti gli ambienti, sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherine e il mantenimento di una distanza sociale di almeno due metri. Lungo il percorso un’apposita segnaletica inviterà al rispetto delle norme e il personale museale sarà a disposizione per ogni esigenza e indicazione.

Fra le novità che accoglieranno i visitatori vi sarà la possibilità di accedere gratuitamente ai contenuti di approfondimento installando l’app MuseOn sul proprio smartphone attraverso Google Play o App Store, collegandosi al sito museon.eu oppure inquadrando il QR Code presente al desk di accoglienza.

INFO:
L’orario delle Gallerie in questo primo periodo di ripresa vedrà una variazione, con apertura estesa dalle 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00), mentre i giorni di apertura rimarranno invariati: dal martedì alla domenica con giorno di chiusura il lunedì.

In attesta della riapertura delle tre sedi museali delle Gallerie d’Italia, sul sito www.gallerieditalia.com è disponibile un tour virtuale della mostra ‘Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna’ con contenuti di approfondimento multilingua. Si può inoltre rivivere la straordinaria bellezza della mostra anche grazie anche al documentario ‘Canova | Thorvaldsen. La fabbrica della bellezza’ disponibile su RAI Play.

Recent Posts

Anne Hathaway fugge dai dinosauri | Il trailer de La fine di Oak Street sorprende: l’horror che mescola realtà e incubo

Un quartiere strappato alla normalità e catapultato nell’ignoto: il nuovo film promette tensione, mistero e…

%s giorni fa

The Madison debutta con numeri record | La serie di Taylor Sheridan conquista Paramount+: il successo che sorprende

Otto milioni di visualizzazioni in 10 giorni per il nuovo drama con Michelle Pfeiffer, già…

%s giorni fa

Super Mario Galaxy svela il cameo sorpresa | Nintendo sorprende i fan prima dell’uscita: il personaggio che cambia tutto

A pochi giorni dal debutto al cinema arriva un annuncio inatteso che amplia l’universo Nintendo…

%s giorni fa

X-Files torna con nuovi agenti | Patel e Deadwyler guidano il reboot: la svolta che cambia tutto

Il revival della serie cult prende forma con un cast inedito e una visione completamente…

%s giorni fa

Finché morte non ci separi 2 divide la critica | Il sequel punta in alto ma perde la sua identità: cosa non convince

Il seguito del cult horror del 2019 cambia tono e ambizione, trasformandosi in qualcosa di…

%s giorni fa

Casa Surace torna a teatro | La riunione di condominio conquista il pubblico: uno spettacolo tra risate e realtà

Una commedia interattiva che trasforma l’assemblea condominiale in un ritratto ironico e autentico dell’Italia di…

%s giorni fa